Stanchi del solito petto di pollo? Oggi vi lascio un’idea veloce e sfiziosa per realizzare degli involtini di pollo al prosciutto crudo che piaceranno a tutta la famiglia.
Il petto di pollo è un grande classico delle cene infrasettimanali, almeno a casa mia, perché è facile e veloce da preparare, e alla fine a me piace anche senza troppi fronzoli.
Ma variare è sempre la parola d’ordine, perciò vi lascio questa ricetta che si prepara in poco tempo ma è super golosa!
Vi basteranno delle fettine di petto di pollo sottili, un ottimo prosciutto crudo – magari quello della salumeria italiana King’s – e fettine di scamorza o del formaggio che preferite. La cottura in padella è velocissima. Vi consiglio di servire gli involtini ben caldi, con un contorno di purè di patate o un’insalata – o qualunque altra verdura di stagione, quella che preferite.

Molte persone non amano gli involtini di carne, perché spesso sono duri, secchi o stracotti. In effetti è una cosa che capita spesso, ma si può evitare seguendo un paio di piccoli consigli.
Prima cosa, fondamentale: utilizzare fette di carne (pollo, in questo caso) molto sottili. Potete farvi aiutare dal macellaio o batterle in casa con un semplice batticarne. Seconda cosa: scegliere un ripieno non troppo secco, utilizzando quindi un formaggio o qualcosa che rilasci un pochino di grasso e umidità (come nel caso del prosciutto crudo). Terzo: non prolungare troppo la cottura! Certo, la carne deve cuocersi fino al cuore, ma si tratta pur sempre di piccoli involtini, non ci vorrà molto tempo. Se non siete sicuri, potete usare un termometro a sonda per controllare la temperatura interna, che dovrà essere di 75 gradi.
A proposito di cottura, per me la cosa migliore e più semplice è cuocere gli involtini di petto di pollo al prosciutto crudo in padella, perché si possono sfumare con il vino e aggiungere acqua al bisogno, che li rende ancora più morbidi.
Infine, se volete un’idea per una piccola variante, vi suggerisco questa: se vi piacciono, potete aggiungere in padella anche dei funghi champignons! Ricordatevi naturalmente di regolarli di sale e pepe 😉
Involtini di pollo al prosciutto crudo
Ingredienti
- 8 fettine di petto di pollo sottili
- 8 fette di prosciutto crudo
- 8 fettine di scamorza o simili
- 1 spicchio di aglio
- qb Olio evo
- qb Vino bianco
- qb Sale
- qb Pepe
- qb Rosmarino
Istruzioni
-
Disponete su un piano di lavoro le fettine di petto di pollo. Condite con un giro di pepe. Completate con una fettina di prosciutto crudo e una di formaggio.
-
Arrotolate andando a formare degli involtini e chiudete con uno stuzzicadenti.
-
Scaldate un filo di olio in una padella con l’aglio e il rosmarino. Quando sarà caldo unite gli involtini e fate rosolare su tutti i lati.
-
Sfumate con poco vino bianco, quindi proseguite la cottura con il coperchio per qualche minuto, eventualmente aggiungendo un goccio di acqua.
-
Spegnete il fuoco ed eliminate gli stuzzicadenti prima di servire.
Note
- Variante: aggiungete dei funghi champignons a fettine in padella (e regolate di sale e pepe).
- Usate il formaggio che più vi piace, ma consiglio comunque delle fettine, più facili da arrotolare.
- Mi raccomando, le fettine di pollo devono essere sottili!
- Se usate un prosciutto crudo più stagionato, occhio al sale.
E a voi piacciono gli involtini? A me ricordano tanto la mia infanzia, mia madre li metteva nel sugo o li faceva al latte. A proposito, ne parlavamo giusto qualche settimana fa e le ho chiesto di rifarmi quelli al latte… e lei naturalmente ha detto che neanche si ricordava come li preparava XD Un classico di mamma, che per lunghi periodi si fissa con una ricetta e poi la rimuove completamente dal suo repertorio. Comunque, vi dirò, che secondo me anche questi involtini di pollo al prosciutto crudo possono essere cotti al latte, saranno ancora più golosi… Dovrò provare, che ne dite? 😉
Lascia un commento