Ormai lo sapete, io amoamoamo le ricette veloci. Si addicono perfettamente al mio stile di vita, spesso e volentieri frenetico.
In questi ultimi tempi poi, è particolarmente agitato, più che frenetico, per una serie di cose che non sto qui a raccontarvi.
E poi ci sono i doveri, tipo il lavoro e cercare di mandare avanti casa. Non che sia una casalinga modello, anzi, però ogni tanto anche io devo fare qualcosa, altrimenti la casa prenderebbe il sopravvento su di noi ^_^
Negli ultimi 10 giorni poi ho avuto gli operai, visto che abbbiamo ristrutturato il bagno – quello prima era veramente arrivato – quindi sono stata costretta a fare gli straordinari da casalinga, e posso dire con fermezza, ora più che mai che NON-MI-PIACE.
Ma ahimé, m’è toccato.
In tutto questo delirio però, dovevamo pur mangiare.
Ed ecco che entra in gioco la ricettina di oggi, letta sul blog di Fabiana di Non solo pasticci, sempre lei, di cui vi avevo parlato in questo post.
Appena ho letto: tacchino-yogurt-senape, mi è venuta fame. Quando poi ho letto la preparazione, l’ho adorata.
E così qualche giorno fa ho provato a preparare questo piatto, cronometrando il tempo impiegato: 15 minuti in tutto. No dico, cosa volete di più? Che sia anche buona? Siete strafortunati allora, perché lo è!
I grani di senape hanno un gusto molto più delicato della senape in barattolo e la cremosità dello yogurt rende il tacchino morbidissimo e succulento.
Va beh, mi è tornata fame solo a parlarne!
Provatelo e mi direte se non ho ragione 😉
P.S. Rispetto a Fabiana, io ho aggiunto l’aglio e pestato i due terzi dei semi di senape, per un gusto un po’ più intenso. Voi fate come preferite 🙂
INGREDIENTI (per 4 persone):
800 grammi di petto di tacchino
1 cucchiaio di olio evo
2 cucchiai colmi di yogurt (io greco) – più 1 per completare
Mezzo bicchiere scarso di latte
Mezzo bicchiere scarso di latte
1 cucchiaio di semi di senape – più 1/2 per completare
Uno spicchio di aglio
Sale
Pestate un cucchiaio dei semi di senape in un mortaio. Fate scaldare un wok (o una padella leggermente fonda). Aggiungete l’olio e i semi di senape schiacciati. Rosolate brevemente, quindi aggiungete anche l’aglio schiacciato con uno spremiaglio o tritato molto finemente. Se dovesse iniziare a bruciarsi, aggiungete un cucchiaio di acqua. Tagliate il tacchino a striscioline, quindi aggiungetelo in padella e saltatelo per qualche minuto. Quando sarà ben rosolato, aggiungete il sale, il latte e due cucchiai di yogurt. Lasciate asciugare la cremina a fuoco lento. Dopo una decina di minuti, aggiungete l’altro mezzo cucchiaio di grani di senape. Spegnete il fuoco e aggiungete ancora un cucchiaio di yogurt, per renderlo ancora più cremoso.
Servite ben caldo.
Fabiana De Martino dice
Le tue foto renderebbero appetitosa anche una semplice pasta asciutta! Sei davvero brava, a cucinare ed a fotografare!
lacucinadiziaale dice
Fabi, così mi fai arrossire ^^ Mi piacerebbe saper fotografare anche meglio, ma ci sto lavorando. Per ora è solo una grande passione amatoriale 😀
Un ingegnere ai fornelli dice
Che bontà questa ricetta, leggera e veloce!
Un bacio
Letizia
PS Mi aggiungo ai tuoi lettori 😉
lacucinadiziaale dice
Ciao e grazie! 😀
Ho dato un'occhiata veloce al tuo blog e già mi piace, ricambio volentieri e mi unisco ai tuoi lettori ^^
Smack