Le melanzane a funghetto sono un piatto tipico di casa mia.
Più o meno.
Mamma, infatti, le ha sempre fatte mettendo prezzemolo al posto del basilico e aggiungendo alla fine una bella manciata di pecorino super stagionato.
Sono sempre cresciuta con la convinzione che così fossero le originali melanzane a funghetto. Che poi, mi ha sempre fatto ridere questo nome. Da piccola mi immaginavo dei piccoli funghetti ripieni di melanzane. Che fantasia, eh? 😀
D’altro canto, le melanzane così fatte sono davvero buonissime, soprattutto se utilizzate come ripieno per le melanzane (le famose melanzane ripiene di melanzane di mamma . Foto teribbbile, ma buonissime ^^).
La verità è che io amo le melanzane e mi piacciono in tutte le salse. E in estate non c’è volta che vada al mercato e non torni con delle melanzane, tutte di forme e colori diversi.
Sabato scorso ho optato per delle striate (usate per la ricetta di oggi) e un paio di bianche (che userò nei prossimi giorni). Un paio di sere fa mi serviva un contorno veloce da abbinare a delle uova, così ho ripensato alle melanzane a funghetto… quelle vere, però. Quelle che a casa mia si sono sempre chiamate “melanzane in padella coi pomodorini”. Fantasioso come nome, no? -.-
Ma basta chiacchiere, ora vi racconto come io preparo le melanzane a funghetto 🙂
- 2 melanzane medie
- 15 pomodorini
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- Un mazzetto di basilico fresco
- Sale
- 1 peperoncino secco
- Olio extravergine di oliva
- Tagliate le melanzane a cubetti.
- Fate scaldare un bel giro di olio in una padella capiente. Aggiungete le melanzane e fate andare a fiamma vivace per 10-15 minuti, aggiungendo il sale a metà cottura e mescolando spesso.
- Quando le melanzane saranno cotte e ben dorate, rimuovetele dalla padella e mettete da parte.
- Nella stessa padella delle melanzane mettete un filo d’olio e fate rosolare lo spicchio di aglio e il peperoncino.
- Aggiungete quindi i pomodorini tagliati a metà, il concentrato di pomodoro e due cucchiai di acqua.
- Regolate di sale e fate andare per qualche minuto.
- Aggiungete ora le melanzane ai pomodorini e fate insaporire per qualche minuto.
- Spegnete il fuoco e aggiungete le foglie di basilico spezzettate.
- Servite le melanzane tiepide o a temperatura ambiente.
Buone, sane e adatte proprio a tutti, visto che sono anche senza glutine e vegane. E voi come le fate le melanzane a funghetto?
Marzia dice
Aleeee anche io sono super amante delle melanzane, mamma mia….da me a funghetto si fanno con un po’ di aglio e prezzemolo, come fossero funghi trifolati. O almeno, io me la immagino così la cosa ahahah. Però anche con i pomodori, ADORO!
lacucinadiziaale dice
Vedi, il bello delle ricette tradizionali è che alla fine ognuno fa un po’ come gli pare… ahahahaha 😀
Smack!
Elisa Russo dice
Hai ragione Ale, la tradizione di “ognuno”!
Da me si fanno più lunghe e si friggono passandole nei pomodorini freschi. Ma devo dire che la versione di tua mamma mi intriga molto. Comunque le fai, le melanzane sono squisite e queste qui sono super invitanti ??
lacucinadiziaale dice
Troppo veroooo! Le melanzane sono sempre buone, come le metti le metti.
Laura e Sara Pancettabistrot dice
Che buoneeee Ale, queste le faceva sempre mia nonna con una ricetta leggermente diversa, lei ci aggiungeva anche il pangrattato e mi pare il parmigiano, comunque sempre deliziose!! E ora devo provare le melanzane ripiene di melanzane 😀 Che voglia!!!
Un abbraccio e buon weekend tesoro!
L.
lacucinadiziaale dice
Io le adoro in tutte le salse! Anche mia mamma ci aggiunge il pecorino e a volte anche formaggio a pezzetti e poi le inforna. Sono buone sempreeee! 😀