Chi sono le Bloggalline, direte voi? Beh, sicuramente molti lo sapranno già, ma chi non dovesse saperlo può andare a sbirciare qua. Io dirò solo che le Bloggalline sono un fantastico gruppo di persone, unite nel nome del cibo, sì, ma non solo. Se faceste parte del loro gruppo su Facebook, capireste cosa voglio dire. Le Bloggalline sono molto di più che una community di foodblogger. Sono una grande famiglia, un gruppo di donne e (pochi) uomini che si sostengono fra loro.
Ma che c’entra tutta questa storia con la ricetta di oggi? Beh, c’entra eccome. La chiffon cake, infatti, ribattezzata dalle Bloggalline “fluffosa” o “fluffosissima”, è diventata un po’ la torta “simbolo” del gruppo, grazie a una delle amministratrici del gruppo, Monica Zacchia di Dolcigusti. Se cercate in rete, ne esistono veramente mille versioni, ma naturalmente io, visto che so de tek, ho deciso che dovevo riprovare a fare la versione al limone. Questa volta, però, ho usato proprio la ricetta di una Bloggallina, per l’esattezza quella di Barbie magica cuoca (è la versione di Monica, ma con le dosi per lo stampo piccolo ^^), perché volevo andare sul sicuro. E in effetti, è andata bene 😀 Finalmente ce l’ho fatta, la chiffon – o fluffosa che dir si voglia – al limone è venuta benissimo! Perfetta, morbidissima, limonosissima, e mi si è anche sformata senza troppi problemi 😀
Grazie ancora alle Bloggalline per la ricetta e non solo <3
***Ricetta tratta dal blog di Giorgia Barbie magica cuoca***
Ingredienti (per uno stampo da chiffon cake da 18 cm):
4 uova medie
190 grammi di zucchero
180 grammi di farina
75 grammi di olio di semi di arachide
100 grammi di spremuta di limone bio
la scorza dei limoni bio grattugiata
3 cucchiaini (da tè, rasi) di lievito per dolci (circa 3/4 di bustina)
1/2 cucchiaino scarso di bicarbonato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preriscaldate il forno a 165° in modalità statica. In una terrina setacciate insieme la farina, lo zucchero, il lievito e il bicarbonato. Separate i tuorli dagli albumi. Fate una fontana nella terrina e aggiungete i tuorli, l’olio, il succo e la buccia di limone, l’estratto di vaniglia e mescolate finché il tutto non sarà ben amalgamato. Montate gli albumi a neve ben ferma con 3 gocce di succo di limone e aggiungeteli al composto incorporandoli mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli. Versate l’impasto nello stampo senza ungerlo né infarinarlo e infornate a 165° per 55 minuti e poi a 175° per altri 10 minuti. Lasciate raffreddare il dolce nello stampo capovolto e sformate – staccate prima il dolce dalle pareti aiutandovi con una spatola, poi staccatelo dal fondo, sempre con la spatola e mettetelo sul piatto.
– Come consigliavo nella versione al cioccolato, non aspettate troppo prima di sformare la chiffon, altrimenti si formerà condensa nello stampo e farete fatica.
– Mi raccomando a non imburrare e infarinare lo stampo!
Kiki dice
Oggi non è giornata, quindi credo che tornata a casa preparerò questa meraviglia che già dal nome mi piace 😉
Kiki
lacucinadiziaale dice
Fai bene, vedrai che con la sua morbidezza te la risolleverà la giornata 🙂
Kiki dice
No cacchio non ho lo stampo giusto…mmmmm un'altra cosa storta oggi….
lacucinadiziaale dice
No problem. Non verrà alta uguale, ma puoi usare uno stampo da ciambella normale. Se di alluminio anche meglio 😉
Kiki dice
aaahhh perfetto!!si allora userò quello! 😉 Grazie
Kiki dice
Cara Ale…la fluffosa mi è venuta una ciofeca, sarà stata per la farina o per lo stampo (perchè il resto gli ingredienti erano giusti), cmq mi dici che marca è il tuo stampo e se lo hai preso online, dove???
Perchè io voglio riuscire in questa fluffosa!!!!
Grazieeee
Kiki
lacucinadiziaale dice
Nooooo! Mannaggia! Io pure le prime volte però ci ho litigato anche io, quindi non demordere. Comunque, lo stampo l'ho preso su Amazon. Devi cercare stampo da chiffon cake. Ce ne saranno di diverse misure, io ho quello da 18. Non costa pochissimo, ma le varianti che puoi fare della torta sono infinite, quindi vedilo come un piccolo investimento 🙂 Per la farina non saprei dirti, ne hai usata una diversa da una 0 o 00?
Kiki dice
Visto si, non costa pochissimo ma neanche troppo…diciamo che si può fare….alla fine è un prodotto che si usa abbastanza. La farina in realta manco io so che tipo era…..mmmmm….cmq ora ho comprato la farina giusta e nel week riprovo!!! 😉