L’estate campo letteralmente di pomodori, di tutte le forme, colori e in tutte le salse. Difficile in estate aprire il mio frigo e non trovarne almeno 2-3 varietà.
Il dramma è che ultimamente ho notato che il mio corpo si sta ribellando ai pomodori. Cosa che sto naturalmente cercando di ignorare, da brava donna matura, pensando che non è proprio concepibile che io possa essere intollerante o un’altra parolaccia simile. No, no. Non esiste proprio!
E quindi, continuo imperterrita a mangiare i miei amati pomodori, no matter what.
Se poi insieme ai pomodorini mi date un formaggio, sono la donna più felice del mondo. Che sia una mozzarella, una burrata o una scamorza, poco importa.
In questo caso però ho usato un altro ingrediente che adoro: la feta.
I più attenti si ricorderanno la feta al cartoccio preparata l’anno scorso. Un secondo piatto semplice e veloce che è diventato uno dei classici dell’estate in casa nostra.
Questa volta ho unito la feta ai pomodorini, ai semi di coriandolo e… che velo dico a fare? Un piatto super colorato, estivo, con un gisto che vi sorprenderà e non potrete più farne a meno. Scommettiamo? 😀
***L’ispirazione per la ricetta arriva dal libro A Modern Way to Eat di Anna Jones***
POMODORINI E FETA AL FORNO
Ingredienti (per 2 persone):
500 grammi di pomodorini misti (Pachino rossi e gialli, datterini gialli, etc…)
1 panetto di feta
2 cucchiaini di semi di coriandolo
Basilico
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Mettete i semi di coriandolo in un mortaio e pestateli grossolanamente. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà o in quarti, se sono molto grandi. Conditeli con un pizzico (solo un pizzico!) di sale e mescolate. Aggiungete la feta spezzettata grossolanamente con le mani. Aggiungete una spolverata di pepe, i semi di coriandolo pestati, un filo di olio e mescolate bene. Cuocete in forno ben caldo a 220 gradi per 20 minuti o finché i bordi non sono leggermente caramellati. Sfornate e fate intiepidire. Completate con foglie di basilico spezzettate con le mani. Servite tiepido o freddo.
Consigli:
- Cercate di usare i semi di coriandolo. Danno al piatto quel quid in più che lo rende unico nel suo genere 😉
- Cercate di usare pomodorini di diverse varietà, ne guadagneranno sia l’occhio che il gusto 😉
L’estate nel piatto!
Lascia un commento