I pomodori ripieni di riso sono uno dei piatti principe dell’estate.
Perfetti da preparare in anticipo, sono l’ideale da portare al mare o da mangiare una volta tornati a casa dalla spiaggia. Questa che vi presento oggi è una versione arricchita con il tonno in scatola, un ingrediente economico, di facile reperibilità e che di rado manca nelle nostre dispense…. visto che è sempre un ottimo salvacena 😉
La cosa più buona dei pomodori con il riso però, si sa, sono le patate che fanno da contorno, che grazie ai succhi rilasciati dai pomodori si insaporiscono e diventano irresistibili. Non mi presentate pomodori col riso senza le patate, eh, che mi innervosisco XD
Il rapporto tra me e i pomodori col riso è un po’ di amore-odio.
E’ uno di quei piatti che mi piace tantissimo se ben fatto, ma basta un attimo per non farmeli piacere.
Una su tutte? Il pomodoro scondito e sciapo. E’ una cosa che non tollero, quasi al pari della pasta scotta e dell’hamburger stracotto.
Del resto, io non amo mangiare salato, ma ci sono degli alimenti che lo chiamano proprio il sale, e senza non hanno ragione di esistere: pomodori, pollo e peperoni. Sbaglio, forse? Sfido io a mangiare una peperonata senza sale o un polletto insipido. Su certe cose non si scherza, eh.
Per quanto riguarda la ricetta, come base seguo da sempre quella che faceva mia nonna. Semplice, sicuramente la più gettonata, ma assolutamente perfetta. L’aggiunta del tonno, invece, è una variante occorsa negli ultimi anni. Per l’esattezza quando una mia cara amica di università mi parlava dei pomodori col riso che faceva (e fa tutt’ora ^^) la madre, con aggiunta di tonno.
Sarà che in casa mia il tonno non manca mai e guarda un po’ piace pure parecchio al caro Fred, fatto sta che li ho provati una volta e mi sono proprio piaciuti, tanto che ho iniziato a farci anche i peperoni, allo stesso modo.
Trovate la ricetta anche su Matita e Forchetta, un webmagazine con cui collaboro da qualche tempo 🙂
POMODORI RIPIENI DI RISO E TONNO
Ingredienti:
6 pomodori da riso
12 cucchiai di riso tipo Roma o Arborio
1 scatoletta di tonno grande
4 foglie di basilico
6 patate medie
qb sale
qb olio extravergine di oliva
Preriscaldate il forno a 190 gradi.
Lavate accuratamente i pomodori, quindi rimuovete la calotta superiore. Svuotateli aiutandovi con un cucchiaio o uno scavino e raccogliete la polpa e i succhi in una ciotola. Una volta svuotati tutti i pomodori, condite l’interno con un pizzico di sale. Aggiungete nella ciotola il riso, il tonno sgocciolato, le foglie di basilico spezzettate e una presa di sale. Mescolate. Riempite i pomodori aiutandovi con un cucchiaio e ricopriteli con le calotte superiori che avrete tenuto da parte. Mettete un filo d’olio in una capiente teglia da forno e adagiatevi i pomodori.
Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a spicchi o a cubetti non troppo piccoli, se preferite. Mettete le patate tagliate nella ciotola dove era il riso e conditele con un bel pizzico di sale e un giro di olio. Mescolate con le mani, quindi disponetele nella teglia attorno ai pomodori, cercando di farle stare in un unico strato. Cuocete a 190 gradi per 45-50 minuti o finché le patate non sono cotte e dorate. Servite i pomodori tiepidi o freddi.
E voi come li preparate i pomodori col riso? Avete una ricetta speciale o un ingrediente segreto? Fatemelo sapere ^_^
Gunther dice
Un ottima soluzione per una cena estiva
lacucinadiziaale dice
Grazie! 😀
Sara dice
Arrivo con un po’ di ritardo per una domanda forse stupida ma fondamentale…il riso lo devo sbollentare prima? Questi pomodori mi fanno davvero una gran voglia, oggi spedisco il marito alla caccia del pomodoro (italiano) perfetto! Grazie 🙂
Alessandra Corona dice
Ciao!
Nono, il riso assolutamente crudo. Si può anche mettere cotto, qualcuno lo fa, ma a me non piace perché il rischio che si scuocia è alto, soprattutto se accanto fai anche le patate, che comunque hanno bisogno di almeno 45 minuti di forno. Mettendolo a crudo invece resta cotto al punto giusto 🙂
Sara dice
Grazie Mille! non vedo l’ora di provarli! 😛
Alessandra Corona dice
Poi fammi sapere se ti sono piaciuti ^_^