La pizza bianca con fichi crudo e parmigiano è un super classico della gastronomia romana.
La pizza bianca di forno appena sfornata viene tagliata a metà, ci si adagiano sopra dei fichi tagliati e magari una fettina di buon crudo, che con il calore si scioglie dolcemente… Una goduria unica, ve l’assicuro, qualcosa che almeno una volta nella vita si deve provare.
La ricetta che vi propongo oggi è stata pensata per lo scorso numero di iFoodStyle ed è ispirata proprio a questa tradizione. L’unica differenza qui sta nel fatto che potete gustare un’ottima pizza e fichi anche se non è periodo di fichi… come? Sostituendo i fichi freschi con una composta. Ovviamente, io vi do la ricetta completa, con la composta preparata con i fichi freschi, ma vi assicuro che se avete una confettura fatta da voi o una ottima comprata, potete usare quella e non resterete delusi.
L’idea di usare la confettura/composta mi è venuta quest’estate a Rimini, quando sono stata con la mia amica Daniela al Rimini Wellness. Come sempre la sera ci siamo concesse un’ottima piadina nella nostra piadineria preferita, e abbiamo assaggiato questo abbinamento, che è finito dritto nella top 10 dei nostri preferiti! 😀
Se non avete i fichi o non vi piacciono (sacrilegio!) questa ricetta della pizza bianca è comunque ottima, quindi potete usarla come base e farcirla come meglio credete 😉
Porzioni |
|
- 300 g farina 00
- 220 g acqua
- 1 cucchiaino lievito di birra secco
- 1 cucchiaino sale
- 1/2 cucchiaino zucchero
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- Fior di sale
- semola per lo spolvero
- 400 g fichi
- 200 g zucchero
- 2 cucchiai succo di limone
- 5-6 cucchiai composta di fichi (o confettura fatta in casa o comprata)
- 1 etto prosciutto crudo dolce (tipo San Daniele)
- scaglie di parmigiano reggiano
- 5-6 fichi
Ingredienti
Per la pizza bianca:
Per la composta di fichi:
Per il topping:
|
|
- Preparate la composta. Mettete in una casseruola i fichi sbucciati, lo zucchero e il succo di limone. Cuocete a fiamma bassa mescolando spesso per una quarantina di minuti o finché non avrete ottenuto una buona consistenza e i fichi non si saranno sfaldati completamente. Spegnete la fiamma e mettete da parte a raffreddare.
- Preparate la pizza bianca. Mettete in una ciotola la farina, il lievito, il sale e lo zucchero. Unite l’acqua, mescolando con un mestolo di legno. Fate incorporare bene tutta la farina ma non lavorate l’impasto. Dovrà restare grezzo e molto grumoso. Fate riposare per 10 minuti, quindi riprendete l’impasto e mettetelo su un piano spolverato di semola. Appiattitelo leggermente con il dorso della mano e fate delle pieghe di rinforzo: tirate un lembo di pasta verso il centro, quindi sovrapponetevi un altro lembo di pasta. Ripetete l’operazione per 3 volte. A questo punto formate un panetto, rimettetelo nella ciotola, coprite e mettete a maturare l’impasto in frigo per 15-18 ore.
- Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e riportatelo a temperatura ambiente per una ventina di minuti. Nella teglia che userete per la cottura mettete un filo di olio a croce solo al centro. Rovesciate l’impasto nella teglia e stendetelo con le mani. Fate lievitare la pizza in teglia per un paio d’ore. Trascorso questo tempo portate il forno a 230 gradi. Spennellate la pizza con un’emulsione di olio e acqua e cospargete con un pizzico di fior di sale. Cuocete la pizza in forno ben caldo per circa 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.
- Quando la pizza sarà fredda o ancora meglio tiepida, spalmate la superficie con qualche cucchiaiata di composta di fichi. Completate con fettine di crudo, scaglie di parmigiano e qualche fico sbucciato e tagliato a metà.
Lascia un commento