Anche novembre è iniziato e questo mese noi di Re-Cake, che ci sentiamo sempre molto international, abbiamo scelto un dolce che potreste benissimo trovare sulle tavole americane, come dessert della Festa del Ringraziamento: la pie di pere e frutti di bosco.
Pensavate che Thanksgiving fosse sinonimo solo di tacchino ripieno, salsa di mirtilli rossi, patate dolci ai marshmallow e fagiolini al burro? Sbagliavate, perché naturalmente, anche dopo essersi abbuffati di tacchino e purè, il posto per il dolce c’è sempre.
E così, tra i classici dessert possiamo trovare naturalmente la super classica pumpkin pie, ma anche tutta un’altra serie di pie, soprattutto a base di mele o, come nel caso di quella scelta da noi, di pere.
Pere e frutti di bosco, per l’esattezza, che danno sempre quel tocco di acidulo che io adoro.
Per quanto mi riguarda, era la seconda volta che mi cimentavo con una pie (anche se la prima non la trovate sul blog, non avevo fatto in tempo a fotografarla). Questa volta, tanto per cominciare, ho deciso che non potevo fare le cose a caso. Per fare una pie ci vuole la teglia giusta. Quindi, il primo passo per me è stato comprare una bellissima e scintillante tortiera di Emile Henry.
Dopo essermi messa in pace con me stessa, mi sono finalmente messa all’opera per fare questa pie e ho avuto la conferma che fare una pie non è affatto complicato, anzi. In realtà sembra un dolce elaborato, che per farlo ci vuole chissà quanto… invece è tutto il contrario.
La sola insidia si trova nella pasta che, come tutti gli impasti contenenti burro, è delicata, non va lavorata troppo né scaldata, e poi va stesa al giusto spessore.
Fine delle difficoltà. Per il resto, basta sbucciare le pere e assemblare il tutto.
Beh, che cosa dite, ci provate anche voi a fare questa pie super autunnale e a giocare con noi? 😀
***Ricetta tratta dal sito Goodhouse Keeping***
Porzioni |
|
- 300 g farina
- 1/2 cucchiaino sale
- 225 g burro a pezzi molto freddo
- Fino a 10 cucchiai acqua (io ne ho usati 5-6)
- 340 g frutti di bosco (more, lamponi, mirtilli o anche un mix - Per frutti surgelati, leggere nota)
- 125 g zucchero semolato
- 1 kg pere mature a cubetti (sbucciate e senza torsolo)
- 50 g maizena
- 1 cucchiaino cannella
- 1 cucchiaino scorza di limone grattugiata
- 1/4 cucchiaino sale
- 1 tuorlo grande
- 2 cucchiai panna o latte
- qb zucchero semolato o di canna
Ingredienti
Per la pasta:
Per il ripieno:
|
|
- Mettete la farina e il sale nel bicchiere del frullatore e azionatelo brevemente per mescolarli. Aggiungete il burro e azionate di nuovo finché non avrete ottenuto delle briciole. Aggiungete 6 cucchiai di acqua, 2 alla volta, frullando tra un’aggiunta e l’altra. Se necessario, aggiungete qualche altra cucchiaiata di acqua finché l’impasto non resterà insieme, se premuto tra due dita. Trasferite il tutto sul piano di lavoro. Riunite insieme l’impasto fino a formare una palla. Dividetela quindi a metà, formate due dischi e appiattiteli leggermente. Avvolgete i due pezzi di impasto con la pellicola e metteteli a riposare in frigo per almeno 30 minuti e fino a un massimo di due giorni.
- Mettete in una ciotola i frutti di bosco scelti con lo zucchero semolato e schiacciateli fino a formare una purea. Unite anche le pere, la maizena, la cannella, la scorza di limone, il sale e mescolate.
- Preriscaldate il forno a 220 gradi. Riprendete la pasta e stendetela su un piano infarinato fino a ottenere un disco di 30 cm. Trasferite il disco di pasta in uno stampo da 23 cm. Eliminate la pasta in eccesso. Ripiegate la pasta sui bordi e pizzicatela. Con il panetto di pasta rimasto ricavate un altro disco di 30 cm di diametro. Utilizzando uno stampo a forma di foglia, ricavate tante foglioline.
- Mettete il ripieno nel guscio di pasta e ricoprite il tutto con le foglioline ricavate in precedenza. In una ciotolina mischiate il tuorlo con la panna (o il latte), quindi spennellate la superficie della pie e completate con una spolverata di zucchero. Infornate la pie e cuocete per 20 minuti a 220 gradi. Trascorso questo tempo abbassate la temperatura a 160 e proseguite la cottura per un’ora e 10 minuti o finché la superficie non sarà dorata. Fate raffreddare e servite a piacere con gelato alla vaniglia.
- Se non trovate quelli freschi, potete usare frutti congelati. In quel caso mettete un pizzico in più di maizena.
- Non fate macerare troppo la frutta prima di inserirla nella tortiera, altrimenti rilascerà troppo liquido e comprometterà la riuscita della pie.
- Gustate la pie tiepida, poiché dà il meglio di sé!
- Se vi avanza, potete anche surgelarla. Al momento del consumo scongelatela a metà, quindi ripassatela in forno per alcuni minuti.
PRELEVATE LA LOCANDINA QUI SOTTO E GIOCATE CON NOI!
__________________________________________
INDICAZIONI PER PARTECIPARE
Come sempre dovrete seguire la ricetta proposta da Re-Cake 2.0, potrete fare delle piccole personalizzazioni ma SENZA stravolgere l’essenza della ricetta.
POTETE VARIARE rispetto alla ricetta da noi proposta:
- Tipo di farina
- Frutti di bosco (un solo tipo o un mix)
- Decorazione
NON SI PUO’ VARIARE:
- Tutto quanto non menzionato
PER COLORO CHE HANNO ALLERGIE, INTOLLERANZE O PROBLEMI CON DETERMINATI ALIMENTI, SONO CONCESSE DELLE MODIFICHE
___________________________________________________
ATTENZIONE!
Per partecipare dovete la lasciare il link della ricetta da voi realizzata,
nel documento condiviso che trovate –> A QUESTO LINK
Se volete poi condividerla anche nel gruppo Facebook ci farebbe MOLTO piacere, ma fa fede il link lasciato sul documento.
___________________________________________________
Noi l’abbiamo già testata, oggi nei nostri blog potete trovare le nostre osservazioni, i suggerimenti e le curiosità in merito.
Ecco i link:
Alessandra: http://lacucinadiziaale.it/
Giulia: http://www.peppersmatter.ifood.it/
Prelevate la locandina e leggete il regolamento del gruppo:
https://www.facebook.com/groups/1532062697054772/
___________________________________________________
Ricordate che, da questo mese, i vincitori potranno testare insieme a noi la Re-Cake del mese successivo, entrare nel bunker con noi ed essere… ADMIN PER UN MESE! ?
Questo mese toccherà a Silvia Zanetti del blog Officina Golosa che ha vintola sfida di ottobre con i suoi bellissimi pasties!
Buon divertimento e per qualsiasi dubbio o richiesta, noi siamo qui.
SI CONSIDERANO IN GARA LE RICETTE ARRIVATE ENTRO LA MEZZANOTTE DEL 30 novembre.
Giulia dice
Semplicemente MERAVIGLIOSA!!!
Quelle foto sono un incanto!!
lacucinadiziaale dice
Grazie socia, troppo buona <3
Piccolalayla - Profumo di Sicilia dice
Adoro la decorazione di questa torta, oltre che al ripieno cosi ricco e profumato. A presto LA
tizi dice
oltre alla passione per la cucina devo dire che abbiamo in comune anche quella per le belle teglie 😉 pure io ogni tanto mi concedo qualche acquisto nuovo che mi sia di ispirazione e di aiuto per una nuova ricetta, con te devo dire che ha funzionato, la tua pie è bellissima! complimenti 🙂