Le tortine algerine al miele o Khobz tounes sono un dolce tipico dell’Algeria.
Come molti dolci del Nord Africa sono a base di mandorle e tanto tanto zucchero. La particolarità sta nell’impasto, fatto, oltre che con farina di mandorle, con il pangrattato (o le fette biscottate ridotte in polvere), quindi non c’è farina – anche se questo non vuol dire che si tratta di un impasto senza glutine.
A completare il tutto, come molti dolci africani o mediorientali, uno sciroppo di acqua e miele, nello specifico miele di girasole Mielizia.
Ma perché vi sto proponendo oggi proprio un dolce tunisino? Beh ma perché siamo alla seconda tappa del nostro viaggio con Mielizia Around the World, e siamo proprio in Africa!
Ammetto che questa volta non è stato facile trovare la ricetta da fare, perché spesso e volentieri mi trovavo di fronte a ingredienti che purtroppo qui non si possono reperire con facilità. Ma sapevo che il dolce sarebbe stato il mio porto sicuro… o quasi. In effetti molti dolci tipici africani sono veramente un conglomerato di zucchero o spesso e volentieri tra i dolci si annovera la frutta… e non mi pareva proprio il caso 😀
Continuando a cercare poi però ho ripensato ai dolci tipici del medioriente, quelle torte profumatissime con fiori d’arancio o acqua di rose, agrumi e miele, e alla fine mi sono imbattuta in questo dolce tunisino che mi ha da subito incuriosito. Sarà che poi io ho una vera passione per le torte e tortine imbevute di sciroppi e similari, quindi ho capito subito che sarebbe stata la scelta vincente.
Io ho deciso di fare delle monoporzioni, delle tortine, ma solitamente la torta viene cotta in un unico stampo quadrato o rettangolare e poi tagliata a losanghe.
Fate come preferite, io dovevo dare un senso agli stampini da financier comprati in un raptus nell’ultimo viaggio a Parigi. Uno di quei momenti in cui pensavo che la mia vita non poteva più andare avanti senza avere proprio QUEGLI stampini.
Queste tortine algerine al miele hanno una consistenza simile a quella delle classiche torte di semolino mediorientali, che io letteralmente ADORO. Lo sciroppo al miele di girasole poi, le rende super umide, semplicemente perfette.
-
- (per 6 stampini da plumcake o financier piccoli o uno stampo da 20×20):
-
- 100 g di pangrattato (o fette biscottate ridotte in polvere)
-
- 100 g di farina di mandorle
-
- 100 g di burro fuso e freddo
-
- 75 g di zucchero
-
- 3 uova
-
- 8 g di lievito per dolci
-
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
-
- La scorza di 1/2 limone non trattato
-
- 1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio
-
- Per lo sciroppo:
-
- 250 ml di acqua
- 200 g di miele di girasole
-
- Mettete in una ciotola il pangrattato, la farina di mandorle, lo zucchero e il lievito. Mescolate per amalgamare bene, quindi unite le uova, il burro, l’estratto di vaniglia, la scorza di limone e l’acqua di fiori d’arancio.
-
- Mescolate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto non troppo fluido (non deve essere proprio come una classica torta, ma più denso). Se dovesse essere troppo duro, aggiungete un po’ di acqua o latte.
-
- Preparate gli stampini (o un unico stampo) ungendoli con spray staccante o poco burro od olio fusi.
-
- Suddividete l’impasto del dolce negli stampi, quindi infornate in forno caldo a 160 gradi per 25 minuti.
-
- Nel frattempo preparate lo sciroppo. Mettete in una casseruola il miele e l’acqua. Fate bollire lo sciroppo per 15 minuti, quindi spegnete e fate raffreddare.
-
- Quando le tortine saranno cotte, irroratele abbondantemente con lo sciroppo freddo. All’inizio vi sembrerà troppo, ma pian piano le tortine lo assorbiranno.
- Fate riposare le tortine, possibilmente per 12 ore, prima di gustarle… ma sono ottime anche assaggiate subito! 😉
Avete già visto le altre ricette di questo mese? Alice ha proposto uno sfizioso couscous marocchino con verdure glassate al miele e io stavolta vi porto il dolce… chissà che cosa farà Marzia? Lo scoprirete la prossima settimana sul suo blog 😉
Post in collaborazione con Mielizia.
Lascia un commento