Altro mese, altro appuntamento con Mielizia Around the World! Questa volta io e le mie compagne di avventura Alice e Marzia siamo approdate in Oceania. Io, nello specifico, ho scelto la Nuova Zelanda e ho preparato delle patate dolci speziate al miele di bosco.
La scelta è ricaduta sulla Nuova Zelanda perché è un viaggio che sogno da sempre, tanto che anche la mia tesi è stata su una scrittrice neozelandese, Robin Hyde.
Non so perché, ma la Nuova Zelanda ha sempre esercitato un certo fascino su di me. Sarà perché si trova letteralmente dall’altra parte del mondo, sarà perché la cultura dei Maori è così antica eppure così viva… o sarà per gli All Blacks e la loro haka, chi lo sa 😛
C’è da dire che la cucina neozelandese non ha una forte identità propria, poiché ha moltissime influenze. C’è quella britannica, naturalmente, ma ci sono anche le influenze orientali e chiaramente – non ultime – anche quelle dei Maori.
Le patate dolci o kumara, comunque, sono uno degli ingredienti base della cucina neozelandese e vengono impiegate per tantissime ricette, molte delle quali con mix di spezie vari.
Io ho deciso di unire alle spezie il miele di melata – o bosco – Mielizia, che ha caramellato perfettamente gli spicchi di patate, serviti poi con un dip allo yogurt, paprica e miele. E così sono nate le patate dolci speziate al miele.
Devo dirlo? Un vero sfizio!
Patate dolci speziate al miele
Ingredienti
Per le patate:
- 4 patate dolci a pasta rossa
- 4 cucchiai miele di bosco
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- 4 cucchiaini sale
- 2 cucchiaini pepe
- 2 cucchiaini cumino
- 2 cucchiaini pepe di Cayenna
- 2 cucchiaini aglio in polvere
- 1 cucchiaino curcuma
- 1 cucchiaino pimento
Per il dip allo yogurt:
- 150 g yogurt greco
- 1/2 cucchiaino pepe di Cayenne
- 1 cucchiaio miele di bosco
- 1/2 cucchiaino aglio in polvere
- sale
Istruzioni
-
Accendete il forno a 200 gradi.
Lavate bene le patate dolci, pelatele e tagliatele a spicchi. Mettetele in una ciotola coperte di acqua.
-
In una ciotolina mettete tutte le spezie, l’olio e il miele. Mescolate fino a ottenere una pasta non troppo densa (se necessario, aggiungete un goccio di olio per renderla più fluida).
-
Scolate le patate, asciugatele e rimettetele in una ciotola pulita. Unite la pasta di spezie, olio e miele e mescolate bene. Preparate due teglie dai bordi bassi rivestite di carta forno. Disponete le patate sulla teglia distanziate le une dalle altre.
-
Infornate a 200 gradi per circa 20 minuti o finché le patate non sono morbide dentro e leggermente croccanti fuori.
Preparate il dip:
-
Mettete in una ciotolina lo yogurt, le spezie e il miele. Mescolate bene e servite con le patate appena sfornate.
Note
Il passaggio delle patate in acqua serve a eliminare un po’ di amido. Meno amido ci sarà più saranno croccanti le patate.
Le patate dolci speziate al forno sono perfette come snack o contorno a una cenetta sfiziosa, magari abbinate a del pollo fritto.
Vi diamo appuntamento con le prossime ricette di questo mese, il 15 e il 22, rispettivamente da Alice e da Marzia… dove saranno andate?
Post in collaborazione con Mielizia.
Alice dice
Ale questa foto è super invitante!!! le vorrei adesssoooo <3