Attenzione! Ricetta ad alto contenuto fit: una granola al miele e semi misti, perfetta sempre, soprattutto nei periodi in cui volete stare un po’ attenti alla linea.
Adoro cucinare, adoro mangiare, ma l’altra parte di me adora la palestra e tutto ciò che riguarda il mondo del fitness. La palestra – la mia palestra adorata – per me è stata terapeutica.
Mi ha aiutato a concentrarmi su altro in un periodo complicato, che mi aveva messa a dura prova mentalmente e fisicamente. Mi ha costretto a uscire di casa e mi ha portato tante belle amicizie che si sono consolidate nel tempo.
D’altro canto, la mia non è una palestra in cui non entri se non sei già palestrata e tatuata e se non vai in giro super attillata. E quindi non trovi neanche soggetti pompati o fissati con alimentazioni “strane” o cose simili.
Ciò non vuol dire naturalmente che ci facciamo due ore al giorno di palestra per poi tornare a casa e mangiar male. No, no.
E quindi, nella mia dispensa accanto a biscotti super burrosi e bignè farciti, si trovano anche tanti yogurt, frutta, gallette di mais come se non ci fosse un domani e brick di albumi.
La granola è sicuramente uno degli alimenti principe dell’alimentazione degli sportivi e farla da sé non è affatto complicato, anzi. Il bello è che, rispetto a quella comprata, si può personalizzare con gli ingredienti che più ci piacciono o che abbiamo a disposizione.
In questo caso, ad esempio, ho voluto preparare una granola al miele e semi misti. La ricetta originale si trova nel libro Mangiare Wow, delle mie amiche Elisa Cima e Manuela Bonci, insieme a tante altre ricette super sane e super buone.
Rispetto alla loro ricetta io ho usato un miele di girasole Mielizia al posto dell’agave e ho modificato leggermente la composizione.
Il risultato? Avete presente i Rice Crispies o i Coco Pops? Da piccola ne andavo matta. Ecco, questa granola è molto simile, essendo super leggera e croccante. Io ne ho preparata metà dose, ma me ne sono pentita un attimo dopo. E’ così buona che bisogna assolutamente farne scorta!
Brave ragazze, ricettina top <3
***Ricetta tratta dal libro Mangiare Wow di Elisa Cima e Manuela Bonci e leggermente modificata***
Granola al miele e semi misti
Ingredienti
- 125 g fiocchi d’avena
- 15 g riso soffiato
- 15 g miglio soffiato
- 30 g frutta secca (io ho usato noci e mandorle)
- 30 g semi misti (girasole, zucca, sesamo)
- 50 g miele di girasole (o altro miele)
- 25 g olio di semi di arachide
- 1/4 cucchiaino sale
Istruzioni
-
Preriscaldate il forno a 170 gradi.
-
In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi: i fiocchi d’avena, il riso e il miglio soffiati, la frutta secca, i semi e il sale.
-
In una casseruola scaldate dolcemente il miele e l’olio, per qualche minuto, finché non saranno fluidi.
-
Aggiungete i liquidi ancora caldi agli ingredienti nella ciotola e mescolate bene.
-
Ricoprite con carta forno una teglia capiente, versateci la granola e stendetela in un unico strato. Infornate per 20 minuti rigirando ogni cinque.
-
Una volta fredda, conservate in barattoli a chiusura ermetica.
Note
Io ho usato un mix di riso soffiato e miglio, ma potete usare solo uno dei due.
Se volete aggiungere della frutta disidratata (uvetta, albicocche, papaya, cocco…) potete farlo alla fine, in fase di raffreddamento.
Vi dirò che per me ci starebbero bene anche dei pezzetti di cioccolato fondente.
E voi avete la ricetta per la vostra granola preferita? Io già so che questa la farò e rifarò, variando frutta secca, aggiungendo cioccolato o frutta essiccata… le possibilità sono infinite!
Franca Savà dice
Proverò a farla: adoro i semi!