Di ricette di torte di mele, si sa, non se ne ha mai abbastanza. Esistono millemila varianti, e anche qui sul blog è già presente una ricetta, che va anche parecchio, ma questa di oggi è LA torta di mele per eccellenza. Quella classica, quella di una volta, fatta con ingredienti genuini, e che ha proprio il sapore della torta di casa.
La ricetta in questione è la stessa che preparo da tantissimi anni, ormai, anche se negli anni ho imparato a dosare meglio la quantità di olio e latte e a gestire al meglio la cottura. E’ una ricetta che apparteneva a zia Lucrezia, sorella di mia nonna Assunta. Era in realtà la mia prozia, e le ho sempre voluto un gran bene, era una persona di spirito e con una forte personalità, che purtroppo se n’è andata troppo presto, per cui i miei ricordi di lei sono un po’ lontani, ma sempre vivi. Purtroppo non ho mai potuto assaggiare la torta preparata da lei, ma sono felice di aver scopiazzato – ancora bambina – la ricetta da un altro quaderno di ricette, scritta in due righe e in modo quasi approssimativo, più un appunto che altro, perché non servivano tante parole. Del resto, è una torta ottima proprio nella sua semplicità, il comfort food per eccellenza, adatta a essere gustata letteralmente in ogni momento della giornata, per tornare a ogni morso un po’ bambini…
Nella foto sullo sfondo, a sinistra, nonna Assunta e zia Lucrezia |
Ingredienti (per una tortiera da 22 cm):
3 uova grandi
200 grammi di zucchero
250 grammi di farina
125 ml di olio
latte o acqua qb (la ricetta originale lo prevede, ma si può eliminare, altrimenti l’impasto viene un po’ troppo liquido. Se però vedete che l’impasto è poco fluido, aggiungetene meno di mezzo bicchiere)
1 bustina di lievito
la scorza di un limone bio
3 mele renette
1 cucchiaio di zucchero per spolverare
1 noce di burro per la teglia
Montate insieme le uova con lo zucchero. Aggiungete l’olio e mescolate. Aggiungete anche la scorza di limone, la farina e il lievito (setacciato). Incorporate bene la farina. Se necessario, a questo punto aggiungere il latte. L’impasto dovrà essere abbastanza denso. Sbucciate le mele e tagliatele a dadini. Aggiungetele all’impasto e incorporatele bene con una spatola. Imburrate e infarinate una tortiera. Versatevi l’impasto, cospargete la superficie con un cucchiaio di zucchero e mettete in forno ben caldo a 180 gradi per 35-45 minuti. Se dovesse colorirsi troppo, a metà cottura potete coprirla con un foglio di alluminio. Una volta cotta, lasciatela intiepidire in teglia, quindi sformatela. Servita tiepida, magari con un buon tè o un bicchiere di latte caldo è DIVINA.
Mila dice
Adoro i dolci con le mele e questa sembra davvero morbidosa…. Me la segno subito