Il mio gusto preferito in assoluto resta sempre il pistacchio – quello buono – ma c’è un altro gusto al quale non so resistere, e se lo trovo, lo prendo sempre: il gelato ai cookie. Dite quello che volete, sarà un’americanata pazzesca, perché lo è, ma è una delle cose più goduriose del mondo. Il più buono che ho mangiato è della Ben & Jerry’s, che qui in Italia non si trova tanto facilmente, purtroppo. Un vero peccato, perché, per chi non conoscesse questa marca, hanno dei gusti veramente, veramente pazzeschi.
Ma andiamo con ordine.
Non è una novità ormai – almeno per chi bazzica un po’ blog di cucina e similari – che è possibile fare il gelato in casa senza gelatiera. Esistono vari metodi, in realtà. Oggi vorrei concentrarmi su un metodo che farà storcere la bocca a qualcuno, ma che io ritengo valido, visto che il risultato è sempre quello che conta. Si tratta, di fatto, di preparare il gelato partendo non da una base di uova e latte, come nel metodo classico, ma da una base di latte condensato e panna.
Okay, se siete puristi del gelato o acerrimi nemici del latte condensato (poi mi spiegherete perché, ndr), non leggete oltre :DSiete ancora qui? Molto bene, procediamo.
Come dicevo prima, chi bazzica blog e siti di cucina, sarà sicuramente incappato in una ricetta di gelato fatto senza gelatiera, tipo questo alla vaniglia di Martha Stewart e proposto dall’Arabafelice, la maga dei gelati furbi! Era da non so quanto che lo guardavo e lo riguardavo, ma non trovavo mai il momento giusto per prepararlo. Poi, un giorno, non so come, sono capitata su questo sito. Fateci un giro, è un post lungo ma molto interessante, che vi farà venire voglia di mettervi subito in cucina, come è successo a me! Insomma, alla fine mi sono decisa a provare questo benedetto gelato, ho seguito le dosi che indicano nel video postato nel sito in questione – che poi sono le stesse identiche usate da Stefania – e ho iniziato a preparare il mio gelato.
Mentre frullavo, poi, l’illuminazione: GLI OREO! Ora, chi mi segue un minimo sa bene quanto adori gli Oreo e che me li metterei pure in testa, quindi la scelta è stata forse scontata, ma ovviamente super azzeccata. Alla fine, ho ricreato quasi quasi il gusto ai cookie che mi piace tanto, quindi non potete capire la ccccioia, visto che non sempre lo trovo facilmente.
Ovviamente il tipo di biscotto all’interno può variare, io come suggerimento ho messo dei ringo o anche dei pan di stelle, che ci stanno sempre bene. Certo, come minimo deve essere qualcosa di cioccolatoso e possibilmente super calorico, sennò non vale 🙂
Ah, l’ho già detto che per farlo ci vogliono solo 5 minuti? Beh? Ancora state qua? :)))
***Ricetta tratta da qui e qui***
Ingredienti:
baccello)
cioccolato, tipo Pan di stelle)
In una ciotola, montate la panna a neve ben ferma. In un’altra ciotola, mischiate il latte condensato con l’estratto di vaniglia. Aggiungete un cucchiaio di panna al latte condensato e amalgamate. Aggiungete anche i biscotti sbriciolati con le mani, il resto della panna, e mescolate dal basso verso l’alto, per non far
perdere aria al composto. Mettete in una vaschetta e riponete in freezer per almeno 6 ore prima di servire.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta Voglia di… ricette veloci e senza cottura del blog di Sonia Oggi pane e salame, domani…
Giorgia Riccardi dice
anche io li adoro!!! e allora mi sa che non devo lasciarmi sfuggire questa ricetta furbissima e golosissima! baci
Lablondeenfarinee dice
Niente oggi sto facendo un viaggio tra i tuoi gelati senza gelatiera!! Ti troverai intasata di messaggi??
BaciBaci
lacucinadiziaale dice
Fai bene! 😛