Sweet memories <3
Ancora oggi, il mio tè preferito è l’Earl Grey con due dita di latte, ma non disdegno anche altri tipi di tè e infusi, soprattutto l’infuso limone e zenzero, adoro!Certo, il momento del tè sarebbe sempre più bello se accompagnato da una selezione di dolcetti, tramezzini e torte, un po’ come in una classica sala da tè inglese.
Una torta tipo questa che vi propongo oggi, per intenderci. Semplice e senza creme, ma così umida e soffice che non ne fa assolutamente sentire la mancanza.
Questa ricetta l’avevo adocchiata penso più di un anno fa, in uno dei miei “viaggi” in rete. Non so cosa stessi cercando onestamente, non me lo posso ricordare, so solo che quando ho letto questa ricetta mi ha subito incuriosito. Forse perché mi sono già immaginata l’umidità e la consistenza che avrebbe avuto.
Si tratta di una ricetta di una cara signora, tale Mrs. Pettigrew, che negli anni ’80 aveva una sala da tè a Londra. Non so, io me la sono sempre immaginata come una signora mingherlina, con i capelli bianchi raccolti, un vestito a fiori e un grembiule sopra, che con le manine rugose prepara queste torte meravigliose, divine nella loro semplicità.
In realtà, ho scoperto proprio pochi giorni fa, lavorando, che Jane Pettigrew è una signora che non ha affatto queste sembianze. Non potete capire la mia DILUSIONE! 🙁
Cara Mrs. Pettigrew, però, non se la prenda a male, per me è molto più poetica la mia visione, se permette, quindi io continuerò a immaginarla così! ^_^
Insomma, torniamo alla torta. Come dicevo si tratta di un impasto semplice, una base classica “all’inglese”, potremmo dire, vista la notevole quantità di burro e il tipo di lavorazione, ma è grazie a questo che si ottiene la meravigliosa consistenza, oltre che, naturalmente, allo sciroppo con cui la torta viene bagnata abbondantemente.
Alla fine, avrete una torta super umida, che si scioglie in bocca, con un forte sapore di limone che persisterà a lungo, anche dopo che avrete finito di mangiarla.
Fidatevi, se amate il limone provatela e ne resterete entusiasti!
Ovviamente, servitela con una buona tazza di tè 😉
***Ricetta tratta da Bocconcini per il te’ – 200 ricette dolci e salate di Jane Pettigrew***
Ingredienti (per una tortiera di 18-20cm di diametro):
Per la base:
100 grammi di burro morbido
175 grammi di zucchero semolato
175 grammi di farina
2 uova
90 ml di latte
1 cucchiaio di lievito per dolci
La scorza di 2 limoni bio
Per lo sciroppo:
3 limoni bio*
45 grammi di zucchero (meglio se super fine, tipo Zefiro)
Ora preparate lo sciroppo mescolando in una ciotola il succo dei limoni filtrato e lo zucchero. Mescolate bene e ponete la ciotola nel forno, così lo zucchero si scioglierà meglio con il calore.
Quando la torta si sarà raffreddata, praticate con uno stuzzicadenti tanti buchi su tutta la superficie. Quindi, versate lo sciroppo, meglio se a più riprese, così la torta si inzupperà per bene.
La torta migliora col passare dei giorni, e posta sotto una campana si mantiene anche per 5-6 giorni.
Anna Ro dice
Buona, già mi ci vedo a bere il tè e mangiare un bella fetta di torta al limone!!!
lacucinadiziaale dice
🙂