Fine anno, come sempre tempo di bilanci. Sono un’ottimista di natura, per cui cerco sempre di trarre il meglio da tutto, e se mi metto a pensare al 2015 in chiave blogghesca, non posso che essere super soddisfatta e felice.
L’inizio dell’anno è stato nella norma, diciamo, ma da fine luglio tutto è cambiato. Sono entrata ufficialmente a far parte della grande famiglia di iFood, il network più fico che ci sia, e ho conosciuto tantissime blogger come me, una più brava dell’altra. Tra queste si sono distinte sicuramente le “mie” Pretty Little Bloggers:
La Blonde Enfarinée, Elisa in the Sweet Life, La mia casa shabby, Mum Cake Frelis, Marzia Fine Dining, La mamma cuocò, Il rovescio del cucchiaio e Maccaroni Reflex.
Della serie Dio le fa e poi le accoppia, ci siamo ritrovate insieme nel gruppo di transizione durante il passaggio in iFood ed è nata una bella amicizia, fatta di infinite chat su whatsapp e molto altro <3
Ma veniamo alla ricettina di oggi, che chiaramente sarà l’ultima dell’anno. Si tratta dei biscottini che ho preparato per l’aperitivo di Natale. La ricetta viene direttamente dal libro di Knam, ed è a dir poco perfetta. Nel blog c’è già una ricetta di biscottini al parmigiano, ottimi anche loro, ma qui la cosa particolare è la presenza dei pistacchi, che li rendono ancora più golosi e croccanti.
E visto che sono giorni di festa, vi lascio anche la ricetta velocissima delle mandorle salate, anche queste prese dal libro di Knam. Ammetto di averle fatte solo per smaltire un paio di albumi rimasti in frigo, ma sono state una vera rivoluzione, una cosa buonerrima!
Detto questo, auguro a tutti di passare un bellissimo capodanno e che sia per tutti un magnifico 2016 pieno di #solocosebelle!
Ci rileggiamo presto 😉
***Ricetta tratta da Che paradiso è senza cioccolato di Ernst Knam***
- 280 grammi di burro
- 100 grammi (circa 5 uova) di tuorli + 1 per spennellare
- 100 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
- 130 grammi di emmenthal grattugiato (io ho usato provolone una volta e caciocavallo un’altra)
- 360 grammi di farina 00
- 8 grammi di sale
- 4 grammi di pepe
- 80 grammi di pistacchi non tostati e non salati
- Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per circa 2 ore prima di iniziare a impastare. Quando è pronto, mettetelo nella ciotola della planetaria con i tuorli e cominciate a impastare con la foglia (se non avete la planetaria potete lavorare a mano).
- Unite i formaggi grattugiati, il sale, il pepe e la farina.
- Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungete i pistacchi e impastate brevemente per distribuirli uniformemente al composto.
- Formate un panetto, avvolgetelo in pellicola e fatelo riposare in frigo per un paio d’ore.
- Riprendete l’impasto e stendetelo a uno spessore di circa 5mm. Ricavate i biscotti utilizzando un coppapasta del diametro di 4cm.
- Disponete i biscotti su una teglia ricoperta di cartaforno e cuocete in forno ben caldo a 165° per 20 minuti circa.
***Ricetta tratta da Che paradiso è senza cioccolato di Ernst Knam***
MANDORLE SALATE
Dosi per 500 grammi di mandorle
Ingredienti:
500 grammi di mandorle pelate crude
40 grammi di sale fino
30 grammi (circa un uovo) di albume
- In una ciotola, mescolate accuratamente gli ingredienti, quindi trasferite il composto su una placca ricoperta di cartaforno e fate tostare a 150 gradi per circa 30 minuti, mescolando le mandorle ogni tanto.
- La tostatura deve essere perfetta, le mandorle devono asciugarsi e tostarsi bene, soprattutto all’interno.
- A fine cottura, fate raffreddare le mandorle e conservatele in un barattolo a chiusura ermetica.
Sono ottime da servire per accompagnare un aperitivo, ma attenzione.. una tira l’altra 😉
Francesca dice
Quanto possono durare questi biscotti? Se li impacchetto per un regalo intendo
lacucinadiziaale dice
Ciao Francesca.
Considera che sono a base di burro, quindi durano tranquillamente fino a una settimana, ben chiusi. Forse anche di più, ma non te lo garantisco visto che non ho mai provato a conservarli per tanto 🙂