Se siete stati in Irlanda, non potete non conoscere il soda bread, perché lo servono praticamente in ogni pub, sempre e rigorosamente con il burro salato, che io (ma va?) adoro.
Si tratta di un pane semplice e povero, che può essere fatto bianco, con farina integrale o nero, con farina di segale. Il mio preferito è quello con la farina di segale, ancora più aromatico. Dicevo, è un pane povero e semplice, a lievitazione naturale, visto che non si utilizza lievito di birra, ma solo bicarbonato di sodio. Va da sé che è un pane con una consistenza molto compatta, è poco alveolato, ma è questa la sua particolarità e la sua bontà.
Del resto, è uno dei pani più semplici da fare che esistano. Un altro pane senza impasto, più veloce del pane veloce veloce! Eh sì, perché di fatto non ha bisogno di lievitazione, lievita direttamente in forno, tipo una torta. E in effetti, visto che si cuoce in teglia, quando lo infornerete a un certo punto vi sembrerà proprio una torta 🙂
Di ricette per prepararlo ne esistono diverse. Io stessa ne ho due sul mio mitico libro con le ricette dei pub irlandesi, perché ognuno dichiara di preparare quello più buono del mondo.
La morte di questo pane è lo stufato di manzo alla Guinness. Una fetta di soda bread spalmato di burro salato e pucciato nel sughetto, è la fine del mondo. Del resto, è ottimo anche con i formaggi, soprattutto cremosi, o anche tostato e mangiato a colazione con la marmellata. Tra l’altro, se lo conservate in un canovaccio, si mantiene anche per più giorni 🙂
***Ricetta tratta da The Irish Pub Cookbook di Margaret Johnson***
Ingredienti (per una pagnotta – una teglia da plumcake o una teglia di 20cm di diametro):
3 cups (o 375 grammi) di farina integrale
1 cup (o 350 grammi) di farina 00
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 cucchiaini di sale
2 uova
300 ml di latticello (oppure 150 grammi di yogurt intero e 150 di latte)
Burro
Preriscaldate il forno a 200 gradi. Imburrate bene la teglia.
In una ciotola, unite gli ingredienti secchi e mescolate. In un’altra ciotola, sbattete leggermente le uova e aggiungete il latticello. Aggiungete quindi gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate con un cucchiaio di legno. Versate l’impasto nella teglia e livellatelo aiutandovi con un cucchiaio bagnato.
Infornate e cocete per 35-40 minuti. Per controllare la cottura, fate la classica prova stecchino, come per una torta. Dovrà uscire fuori pulito.
Fate raffreddare bene, almeno un’oretta, prima di tagliarlo.
Cuoca Pasticciona dice
Non sono mai stata in Irlanda e non conoscevo questo delizioso pane…Però sono sempre felice di scoprire nuove ricette specialmente se sono specialità di luoghi lontani, quindi prendo carta e penna e appunto subito questo fragrante e profumatissimo pane!
lacucinadiziaale dice
😀