La pizza.
Che buona. Io la mangerei tutti i giorni e non mi stancherei mai. E quella fatta in casa poi… mmh, tutta un’altra cosa!
Dopo anni e anni di ricette ed esperimenti, più o meno riusciti, sono approdata a questa , che ormai è diventata la “mia” ricetta per la pizza. In realtà la ricetta è delle sorelle Simili, mitiche sorelle bolognesi super esperte di pani, pizze e lieviti in genere. Il loro libro per me è un cimelio, una fonte inesauribile di sapere culinario, e ogni volta che lo leggo, scopro e imparo qualcosa di nuovo.
Finora ho provato diverse loro ricette, e sinceramente non mi hanno mai delusa. E così è anche per questa pizza. Buonissima, fragrante, non troppo bassa… perfetta insomma!
Cito: Questa è la pizza del fornaio, non è la classica napoletana, perché per cuocere la vera napoletana ci vuole il forno a legna.
Questa è cotta in una normale teglia nel forno di casa. Può essere sottile e croccante oppure più alta e morbida.
Fame, eh? ^__^
500 g di farina 00
250 g di acqua
50 g di olio
25 g di lievito di birra (io per comodità uso sempre una bustina di lievito di birra secco + 2 cucchiaini di zucchero)
10 g di sale
1 barattolo di pomodori pelati grande
2-3 fior di latte o bufala
olio, sale e pepe per il pomodoro
PROCEDIMENTO BIMBY:
Mettere nel boccale tutti gli ingredienti. 4 minuti vel Spiga.
PROCEDIMENTO A MANO:
Fate la fontana, mettete al centro il lievito sbriciolato e scioglietelo con l’acqua. Unite il sale, l’olio e impastate il tutto, lavorando e battendo ogni tanto.
Lasciate riposare l’impasto coperto in luogo tiepido per un’ora e mezzo.
Nel frattempo, mettete i pomodori pelati spezzettati in un colapasta e fateli sgocciolare.
Spezzettate la mozzarella e fate scolare anche questa.
Una volta lievitato l’impasto, NON LAVORATELO. Prendete semplicemente la pasta e rovesciatela su un piano di lavoro infarinato.
Prendete la teglia (30×40) o due teglie più piccole. Io solitamente faccio due teglie tonde medie con queste dosi.
Dividete l’impasto in due parti e stendetelo con le mani, abbastanza velocemente per non risvegliare il glutine. In quel caso la pasta diventerà molto elastica e non riuscirete a lavorarla. Se dovesse succedere, lasciatela in pace due minuti e poi ricominciate 🙂
Una volta stesi gli impasti, trasferiteli nelle teglie, dove avrete messo un filo di olio SOLO al centro, altrimenti la pasta non si fisserà ai bordi.
Salate e pepate il pomodoro e distribuitene uno strato sulla pasta. Con la punta delle dita, scoprite qua e là la pasta formando dei buchi, dai quali uscirà il vapore durante la cottura.
Mettete le teglie in forno GIA’ CALDO a 230-240° per 7-8 minuti. Tiratele fuori e cospargete le pizze con la mozzarella e un filo di olio e rimettetele in forno per altri 6-7 minuti.
PIZZA ALTA
Stesso impasto, stessa lievitazione di un’ora e mezza. Trascorso questo tempo prendete la pasta e lavoratela per qualche minuto per eliminare i gas, quindi fatela lievitare nuovamente per un’ora e mezza. A questo punto stendetela e lasciatela lievitare nelle teglie per altri 30 minuti.
Ovviamente, per i condimenti vi potete sbizzarrire.
Anonimo dice
Grande Ale!!!!! da oggi ti seguo!!!!!!!!
Borja
ZiaNana79 dice
Grazieee! :))
Bacini alle pupette.