Allora, come promesso nei prossimi giorni pubblicherò un po’ di ricettine a base di zucca, anche perché, come dico nella nuova sezione Le stagioni, è sempre bene privilegiare i prodotti di stagione, sia perché sono più saporiti, sia per il fatto che sono più economici, il che non guasta mai.
Iniziamo con questo purè gratinato di zucca e patate. Sarà, ma per me il purè è un po’ come le polpette: è buono in tutte le salse, fatto con qualunque cosa, e la zucca si presta benissimo all’uso.
n questo caso, vi propongo la versione gratinata del purè. Ciò non toglie che può essere mangiato benissimo così com’è, prima di metterlo in forno.
Con questa ricetta partecipo al contest di AboutFood:
Ingredienti:
3 grosse patate
500 grammi di zucca
Parmigiano q.b.
Latte q.b.
Burro
Pangrattato
Sale
Pepe
Noce moscata
Cuocere le patate e la zucca insieme, possibilmente al vapore o in pentola a pressione con pochissima acqua (sconsiglio di lessarle, perché la zucca assorbe moltissima acqua) e con una presa di sale.
Una volta cotte, schiacciarle con uno schiacciapatate e aggiungere una noce di burro, una bella manciata di parmigiano, una macinata di pepe e una bella grattata di noce moscata. Assaggiare ed eventualmente regolare di sale.
Imburrare una teglia e rivestirla con il pangrattato. Versarvi il purè, livellarlo leggermente e completare con qualche fiocchetto di burro e una spolverata di pangrattato.
Gratinare in forno per 10-15 minuti, finché non fa una bella crosticina dorata.
Servirlo tiepido.
Martina dice
davvero bellina questa ricetta! BRAVA 🙂
ZiaNana79 dice
Grazie 😀