Questo piatto è una new entry nella mia cucina, nel senso che non lo avevo mai fatto prima di qualche giorno fa. Ancora mi sto chiedendo perché! Stre-pi-to-so. Dolce, delicato, si scioglie in bocca. E in più, è super facile da preparare.
Per un risultato migliore, usate i bocconcini di pollo (ovvero i fusi disossati). Restano molto più umidi rispetto, ad esempio, al petto.
Che la cura dei carciofi abbia inizio… XD
Ingredienti (per 4 persone):
600 grammi di bocconcini di pollo
3-4 carciofi
1 spicchio di aglio
1 limone
1/2 bicchiere di vino bianco
Farina
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Prezzemolo
Pulite i carciofi e metteteli a bagno in acqua acidulata. Tritate l’aglio molto finemente (o schiacciatelo con uno spremiaglio) e mettetelo in una casseruola dai bordi bassi con un filo di olio. Fatelo soffriggere per qualche minuto, quindi aggiungete i carciofi, che avrete affettato non troppo finemente. Saltateli per qualche minuto, quindi aggiungete il pollo tagliato a cubetti. Fatelo rosolare e sfumate il tutto con il vino. Aggiungete anche una spruzzata di succo di limone. Fate evaporare il vino, quindi aggiungete mezzo bicchiere di acqua. Salate, pepate, incoperchiate e lasciate cuocere per 20 minuti a fuoco basso. Trascorso questo tempo, aggiungete un cucchiaio di farina per formare la cremina (Yummy!) e ancora un goccio di acqua, se necessario. Lasciate cuocere ancora per 15 minuti. A fine cottura, completate con una spolverata di prezzemolo grattugiato.
Lascia un commento