I peperoni arrostiti sono uno di quei piatti che mi fanno tornare bambina.
Ricordo che nonna Assunta li faceva spesso d’estate, con la pazienza che solo una nonna può avere. Lei, abituata da giovane a cuocere sul camino, quando ancora non esistevano le cucine a gas, li arrostiva direttamente sulla fiamma del fornello, con santa pazienza.
Metteva uno spargifiamma sulla griglia e ci metteva sopra i peperoni. E poi li girava e rigirava e rigirava ancora, finché la pellicina non era perfettamente bruciacchiata. Non so quanto ci mettesse, per me potevano essere delle ore. Dopo averli cotti, poi, li metteva in un sacchetto di carta del pane e li spellava. Infine, li tagliava e listarelle e li condiva nel modo più semplice possibile: olio, sale, aglio e origano.
Ecco, a casa mia i peperoni arrostiti si sono sempre mangiati così, e io li adoro, proprio perché mi ricordano questi momenti.
Ma a parte i ricordi a cui sono legati, questi peperoni sono un accompagnamento ideale per moltissimi piatti estivi, dalla carne cotta alla brace o alla piastra a dei calamari arrostiti. Io ad esempio li ho anche inseriti nel menu del compleanno di Max di quest’anno. Ma ammetto che me li sono fatti arrostire dalla mia mamma, per risparmiare tempo ^_^
Una cosa però è di fondamentale importanza. Quando li preparate, assicuratevi di avere una bella scorta di pane: la scarpetta fatta nel condimento dei peperoni è la cosa più buona del mondo!
Ingredienti:
Peperoni rossi
Aglio
Sale
Origano secco
Olio extravergine di oliva
Fate arrostire i peperoni. O come faceva la mia nonna, come ho spiegato sopra, o come i comuni mortali…
In forno: a 225 gradi per 30 minuti, rigirandoli spesso. Oppure in padella: mettete i peperoni in una padella antiaderente o una piastra arroventata e lasciateli cuocere per 20-30 minuti, rigirandoli spesso.
In ogni caso, i peperoni saranno pronti quando saranno bruciacchiati fuori e belli morbidi dentro.
Una volta cotti, mettete i peperoni in un sacchetto di carta o di nylon. Chiudete il sacchetto, aspettate che si raffreddino leggermente, quindi toglieteli dal sacchetto, togliete i piccioli e tagliateli a metà. Rimuovete i filamenti interni e i semi, quindi iniziate a spellarli. Dopo aver rimosso tutta la pelle, con le mani, riducete i peperoni a listarelle e metteteli in un’insalatiera.
Conditeli con abbondante sale e olio. Aggiungete anche l’aglio tagliato a fettine sottili e un bel pizzico di origano. Mescolate bene e lasciate riposare per qualche ora, meglio ancora se tutta la notte. Con il tempo, infatti, i peperoni si insaporiranno.
Se necessario, aggiungete altro olio, ce ne vuole in abbondanza, altrimenti viene poco sughetto 😉
Lascia un commento