***Ricetta tratta e modificata dal blog Cucina per gioco***
(ricetta originale tratta e riadattata dal blog Cannellevanille)
Ingredienti (per una teglia da plumcake da 25cm):
Per l’impasto:
50 grammi di farina di nocciole*
55 grammi di farina di riso*
50 grammi di farina di grano saraceno
60 grammi di farina d’avena*
2 cucchiai di crusca d’avena
1 cucchiaio di cremo tartaro+1/2 di bicarbonato (o 1 bustina di lievito per dolci)
1/2 cucchiaino di cannella
1/4 di cucchiaino di zenzero
1/2 cucchiaino di sale
2 uova grandi
125 ml di olio extravergine di oliva
150 grammi di zucchero di canna (io Demerara)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
125 ml di latticello**
1 mela renetta grande
Per completare:
1-2 mele golden royal con la buccia
50 grammi di nocciole tostate tritate grossolanamente
Una manciata di crusca d’avena
*La farina di nocciole l’ho ottenuta tostando le nocciole e poi tritandole molto finemente con il Bimby. Per la farina di avena ho preso i fiocchi e li ho tritati sempre nel Bimby, molto finemente. Stesso dicasi per la farina di riso.
**Per il latticello (difficile da reperire in Italia) mischiate: 80 ml di yogurt magro intero, 45 ml di latte e 1 cucchiaio di succo di limone. Fate riposare per 5 minuti.
In una ciotola mescolate tutte le farine (riso, nocciole, avena e grano saraceno), la crusca, il cremor tartaro, il bicarbonato e il sale. Aggiungete anche la cannella e lo zenzero. In un’altra ciotola mescolate il latticello, l’olio, l’estratto di vaniglia, le uova e lo zucchero. Mescolate bene, quindi aggiungete la miscela liquida alle polveri. Mescolate velocemente fino ad amalgamare il tutto. Aggiungete anche la mela renetta sbucciata e tagliata a dadini.
Tagliate la mela golden royal a fettine abbastanza sottili.
Imburrate una teglia da plumcake e foderate il fondo con della cartaforno. Versatevi l’impasto, quindi completate con le fettine di mela. Disponetele di taglio e senza spingerle troppo, altrimenti affonderanno nell’impasto. Ricoprite tutta la superficie (se necessario, aggiungete anche un’altra mela). Completate cospargendo la superficie con le nocciole tritate e la crusca d’avena.
Mettete in forno caldo a 175 gradi per 40 minuti. A questo punto fate la prova stecchino. Se dovesse essere ancora cruda, lasciatela altri 10 minuti a 160 gradi, per farla asciugare un po’.
Note:
– Rispetto alla versione originale io ho usato in parte della farina di grano saraceno, perché mi sarebbe piaciuto realizzare una versione senza glutine, visto che la ricetta si prestava. Purtroppo non ho potuto farlo per non andare fuori concorso, ma sarebbe bastato sostituire l’avena (farina e crusca) con della quinoa o amaranto), ad esempio.
– Essendo una versione quasi senza glutine, la consistenza è morbidissima, ma allo stesso tempo leggermente “sbriciolosa”. Non per questo è meno buona, solo più delicata 🙂
– La ricetta prevedeva 3 uova piccole, io le avevo solo grandi, quindi ne ho messe 2.
– Ho aggiunto all’impasto delle mele a dadini perché volevo che si sentisse di più la mela e anche per evitare che le mele in superficie affondassero. Aggiungendo le mele all’impasto, infatti, ho creato una “base” solida, che ha impedito alle mele di affondare, visto che l’impasto in sé è abbastanza liquido.
– Non abbiate paura e utilizzate l’olio d’oliva, non fatevi tentare dal sostituirlo con quello di semi. Vi assicuro che non appesantisce affatto l’impasto, e inoltre conferisce un aroma unico, che non otterreste con l’olio di semi 😉
– Per quanto riguarda la cottura, io mi sono regolata in base al mio forno.
Con questa ricetta partecipo a Re-Cake 2.0 di febbraio 2015:
Laura Volpes dice
Bella e buona questa torta! Anche a me ispirava come ricetta possibilmente gluten free, la riproverò in questa versione, e anche provando ad eliminare il lattosio, per soddisfare le esigenze di tutti gli amichetti ^_^
Io non ho avuto il coraggio di usare l'olio di oliva, anche perchè il partner non apprezza (ti rendi conto che sacrilegio?), ma mi sa proprio che dovrò provare…se lo dici te che ci sta bene, mi fido! 🙂
Un abbraccio!!!
Stefania FornoStar Oliveri dice
MI sono persa il dragone di inizio anno… per fortuna e devo assolutamente fare questa torta!
lacucinadiziaale dice
Te la consiglio, è veramente speciale! 😀
ileana conti dice
Aleeee si che c'è la versione senza glutine!!!!
E' sul blog di Carla http://www.tiramiblu.blogspot.it
Grazie per tutto, le tue belle parole, per aver giocato in questo nostro gruppo fantastico!
Un abbraccio,
Ileana
lacucinadiziaale dice
Ile, ma la farina di avena non era tra gli ingredienti sostituibili, ecco perché non l'ho cambiata 🙂
Comunque fa niente, se dovrò rifarla sglutinata per la mia amichetta userò qualcos'altro 😀 Ciò non toglie che la torta è buonerrima!!!
Bacio
A
ileana conti dice
Alessandra se la volevi fare sglutinata ti bastava seguire la versione gluten free di Carla (che non ha utilizzato ne avena ne crusca 😀 ) ed essere in gara..
Leggi http://tiramiblu.blogspot.it/2015/02/torta-senza-glutine-di-mele-e-nocciola.html
lacucinadiziaale dice
Mi ero attenuta solo al regolamento e non avevo letto tutte le versioni 🙂
Comunque è uguale, non avevo l'esigenza di farla senza glutine per me 😉