Di solito, si dice che di ricette di torte di mele non ce n’è mai abbastanza. Concordo, ma secondo me lo stesso vale per le ricette di cheesecake. Sarà che è uno dei miei dolci preferiti in assoluto, con il contrasto dolce-salato che per me è il top, fatto sta che, ogni volta che leggo di una nuova ricetta di cheesecake, inevitabilmente me la segno o la salvo da qualche parte. Non so quante ne ho in archivio, ma devono essere tante, visto che hanno una cartellina tutta dedicata a loro. E ne ho diverse anche pubblicate sul blog, me ne sono resa conto qualche giorno fa 😀
Ho preparato questa cheesecake per il compleanno del mio papà. Ricordarmi la sua età è sempre stato facile, visto che ne ha 30 esatti più di me. E 10 giorni prima di me, per l’esattezza, lui 3 e io 13 maggio. Per fare una cosa carina, ho deciso di realizzare una scritta col cioccolato bianco da mettere sulla torta. Ovviamente, ho scritto anche il numero. Tutta fiera ho fatto le mie scrittine, numero compreso.
56. Ma guarda tu che carino che è venuto. Che bel tratto. Dopo 10 minuti di compiacimento, sentivo che c’era qualcosa che non andava.
56.
56…
56?!
Ma io non ne ho 26, ne ho 36!
Ora, secondo voi cosa è successo?
a) Sono stordita completa
b) Non accetto la mia vera età
c) Io e la matematica viviamo in due mondi paralleli che non si incontreranno mai.
In realtà, è un mix di queste cose. Ancora rido se ci ripenso! Va beh, ma la verità è che noi siamo Junior Inside (Cit.)!
Torniamo alla ricetta di oggi, va.
Di cheesecake al cioccolato ne avevo preparata una, tanti tanti anni fa, ed era una ricetta di Nigella, che poi non so più che fine ha fatto, ma che devo assolutamente ritrovare. In quel caso, si trattava di una cheesecake cotta. Quella di oggi, invece, della mia amata Lorraine Pascale, è una cheesecake cosiddetta “a freddo”, senza cottura, insomma. Devo dire che è molto molto simile alla Nutella cheesecake (sempre di Nigellona), ma con una nota croccante e una decorazione che la rendono unica, bellissima e particolarissima.
Per le considerazioni finali, vi rimando alla fine della ricetta 😀
***Ricetta tratta da Home Cooking Made Easy di Lorraine Pascale***
Chocolate digestive cheesecake with white icing
Author:
Prep time:
Total time:
***Ricetta tratta da Home Cooking Made Easy di Lorraine Pascale***
Ingredients
- (per una teglia da 23 cm di diametro):
- 400 grammi di digestive al cioccolato ridotti in briciole fini
- 75 grammi di burro fuso e intiepidito
- 400 grammi di formaggio cremoso (io Philadelphia)
- Zucchero al velo, secondo il vostro gusto
- 400 grammi di cioccolato al latte (almeno al 35% di cacao), oppure potete usare un mix di 300 grammi di cioccolato al latte e 100 grammi di fondente (almeno al 70%)
- 1 cucchiaio di olio (io di semi di arachide)
- 100 grammi di cioccolato bianco
Instructions
- Mescolate i biscotti con il burro, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, finché non sono ben amalgamati (potete anche mettere i biscotti nel mixer, frullare, quindi unire il burro e mescolare per qualche secondo ancora). Versate il composto nella teglia (che io di solito rivesto – solo il fondo – di carta forno, per facilitare poi la rimozione dallo stampo) e premetelo distribuendolo uniformemente aiutandovi con una teglia più piccola (o con le mani). (A questo punto, io ho messo la teglia in frigo).
- Mettete il formaggio e lo zucchero al velo (io ne ho usati 3 cucchiai) in una ciotola e mescolate. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde (io al micro). Mettete 100 grammi del cioccolato sciolto in una ciotola. Aggiungete l’olio, mescolate e mettete da parte, in caldo, magari sulla pentola del bagnomaria. Se avete usato il micro, rimettetelo in forno e dopo, al momento dell’uso, dategli altri 20 secondi.
- Aggiungete una bella cucchiaiata di formaggio ai restanti 300 grammi di cioccolato fuso e mescolate bene. Aggiungete un’altra cucchiaiata di formaggio e mescolate. Continuate così fino ad aver aggiunto tutto il formaggio, mescolando bene per amalgamare perfettamente i due composti.
- Versate la crema sul fondo di biscotti e livellate la superficie usando il dorso di un cucchiaio. Mettete la cheesecake in frigo per circa 20 minuti o in freezer per 10. Cinque minuti prima di riprendere la cheesecake, Sciogliete il cioccolato bianco e assicuratevi che il cioccolato al latte sia ancora bello liquido. Mettete il cioccolato bianco in una sac à poche con una punta finissima (o usate un conetto di carta).
- Ora, rimuovete la cheesecake dal frigo e, agendo molto velocemente, versate sulla superficie il cioccolato al latte. Inclinate un po’ la teglia per spargere bene il cioccolato, in modo da coprire bene tutta la superficie. Con il cioccolato bianco, tracciate delle linee parallele, a 2cm di distanza l’una dall’altra. Ora, prendete uno stuzzicadenti e tracciate delle linee perpendicolari alle altre, creando così un decoro. Lavorate molto velocemente, poiché il cioccolato si rapprende molto in fretta. Rimettete la cheesecake in frigo per un paio d’ora (io l’ho fatta il pomeriggio prima per il pranzo del giorno dopo). Servite con panna semimontata.
– Per quanto io adori le basi ai digestive, in questo caso secondo me 400 grammi sono troppi. La base, rispetto alla crema, è un po’ troppa, e nell’insieme risulta sproporzionata. Proverei con 250 grammi di biscotti.
– Personalmente, ho utilizzato il mix latte-fondente, come consigliato da Lorraine. Secondo me è meglio, perché quel minimo di cioccolato fondente smorza un po’ la dolcezza del cioccolato al latte.
– I 100 grammi indicati per la decorazione, sono eccessivi. Secondo me ne basterebbero 50 grammi (e avanzerebbero pure).
Detto questo, la ricetta sembra lunga, ma è semplicissima da realizzare. L’unica “difficoltà” sta nella realizzazione del decoro. Non che sia complicato, ma ci vuole un minimo di manualità e soprattutto velocità, perché il cioccolato tende a rapprendersi molto velocemente. La cosa sicuramente più piacevole di questa torta è il contrasto tra la crosticina croccante e la crema super vellutata. Se siete amanti di cheesecake e cioccolato, provatela, perché è strepitosa!
Mi pare ovvio, quindi, che la ricetta è
PROMOSSA
Con questa ricetta partecipo allo Starbooks Redone di maggio 2015.
Valentina dice
anche io l'ho provata questa 😀 confermo, è buonissima!!
p.s. Auguri in ritardo 🙂
lacucinadiziaale dice
Grazie 😀
Sì, è troppo buona, ho già voglia di riprepararla 😀
Araba Felice dice
Concordo che le cheesecakes non sono mai abbastanza, infatti ho creato il tag apposito sul mio blog per riunirle tutte 😀
Ho fatto anche questa e so bene quanto sia buona!
E grazie 😉
lacucinadiziaale dice
Lo conosco bene il tuo tag, cara mia! 😀
Grazie a voi. :-*
cristina b. dice
Wow che meraviglia! A te la manualità non manca di sicuro!!
Anch'io adoro le cheesecake e mi sa che questa sarà la prossima che farò :)))
Grazie per aver partecipato, a presto
lacucinadiziaale dice
Beh, insomma, diciamo che poteva venire un po' meglio il decoro, comunque grazie ^_^
Per fortuna non incideva sul gusto ahahaha
Comunque provala perché è troppo goduriosa 😀
Grazie a voi.
La Gaia Celiaca dice
Uno splendore questa cheesecake! Devo dire che ce l'ho nella wishlist da lungo tempo, me l'hai fatta tornare in pole position!!! Grazie per aver partecipato!
lacucinadiziaale dice
Sono sicura che anche con una base gluten free verrà uno spettacolo 😀
Grazie a voi!