E’ più forte di me, ogni volta che vedo la zucca al mercato, DEVO comprarla., nonostante tutto. Nonostante sappia già che qualcuno avrà da borbottare e sicuramente mi dirà: “E ora che ci devi fare con questa zucca? Ma sempre zucca compri? Un abbacchio mai?” XD Ma ormai lo so, lui fa così, però poi però si lecca i baffi, perché alla fine gliela intorto così bene che non può dirmi che la zucca non gli piace. Questa volta era la prima zucca della stagione, e appena l’ho comprata ho pensato che, fra le altre cose, ci avrei fatto una torta. Avevo il ricordo di quel meraviglioso plumcake con gocce di cioccolato fatto l’anno scorso. Ancora ricordavo quella fragranza e quella morbidezza uniche. Poi però ho iniziato a pensare, come al solito, e ovviamente non potevo fare la stessa ricetta. Eh nooo, che siamo matti? Una foodblogger è come Paganini. Non ripete (quasi) mai ;D
E così, pensa che ti ripensa, mi torna in mente una torta, una delle più soffici mai mangiate. La fluffosa (anche conosciuta dai comuni mortali come chiffon cake). E’ vero, ci è voluto un po’ perché io e questa torta andassimo d’accordo. I primi esperimenti erano stati a dir poco disastrosi. Ma poi siamo diventate amiche, e da oggi forse potrei dire anche buone amiche. Ma non esageriamo, che magari se la prende.
L’idea di inserire la zucca nella fluffosa è stata forse un po’ un azzardo. Ho dovuto modificare pesantemente la ricetta, soprattutto per la quantità di liquidi presenti, visto che la zucca, per quanto la si possa cuocere senz’acqua e si possa strizzare, sarà sempre e comunque super umida. Del resto, è anche questo il bello quando si usano zucca, carote e simili: l’umidità e la morbidezza che conferiscono al dolce.
E così, eccomi qua, la prima zucca della stagione è diventata una splendida fluffosa arancionissima e morbidosissima. Esperimento riuscito, quindi! 😀
Ah, tra parentesi, il maritozzo se n’è mangiata – con la scusa di portarsela in ufficio per farci merenda – più di metà. Ma a lui la zucca non piace, eh.
Qui era ancora “nuda”, appena uscita dallo stampo.
Ed ecco la fetta. Morbidissima, una nuvola…
Fluffosa alla zucca
Author:
Prep time:
Cook time:
Total time:
Ingredients
- (per uno stampo da chiffon cake da 17,5 cm):
- 185 grammi di farina 00
- 195 grammi di zucchero semolato
- 3 uova
- 80 ml di olio di semi di arachidi
- 200 grammi di polpa di zucca cotta*
- Tre cucchiaini rasi di lievito
- Per completare:
- 50 grammi di cioccolato fondente
Instructions
- *Per cuocere la zucca, avvolgetela nella carta stagnola, mettetela in una teglia e infornate per circa 1 ora a 200 gradi (o finché non è morbida). Se dovesse essere troppo acquosa, a fine cottura, prima di utilizzarla, strizzatela un po’.
- Mettete la farina setacciata insieme al lievito e lo zucchero in una terrina e fate la fontana.
- Mettete in un’altra ciotola l’olio e la polpa di zucca schiacciata con una forchetta.
- Separate i tuorli dagli albumi, e unite i tuorli nella ciotola con la zucca e l’olio.
- Mescolate fino ad amalgamare gli ingredienti.
- Aggiungete ora il composto di zucca a quello di farina.
- Mescolate con una spatola finché non è tutto ben amalgamato.
- Montate a neve gli albumi.
- Aggiungete ora gli albumi al composto, poco alla volta e mescolando dal basso verso l’alto, cercando di non formare “grumi” di albume.
- Preparate lo stampo da fluffosa (chiffon cake), che ricordo non va assolutamente imburrato né infarinato. Versate il composto nello stampo e mettete in forno caldo a 160° per 40 minuti e a 140° per cinque minuti. Fate comunque la prova stecchino prima di sfornare.
- Una volta sfornata, capovolgetela a testa in giù e lasciatela raffreddare per un’oretta o due. A questo punto, aiutandovi con una spatola di metallo, staccate il dolce dalle pareti dello stampo, quindi sformatelo molto delicatamente.
- Se volete, potete completare la fluffosa con del cioccolato. Basterà sciogliere a bagnomaria con un goccio d’acqua del cioccolato fondente e versarlo quando è ancora caldo sulla torta.
chiara piras dice
La Fluffosa alla zucca dev'essere spettacolare!!! Non ci avevo mai pensato, ma penso che la proverò da far assaggiare alla mia famiglia 🙂 bravissima Ale, bacini!!
lacucinadiziaale dice
Grazie Chiara! A noi è piaciuta proprio tanto, infatti la rifarò 😀
Baciii
Valentina Profumo di cannella e cioccolato dice
la flussosa alla zucca???nooo la voglio provare anch'io!!! 🙂
lacucinadiziaale dice
Sssiii! Provala e fammi sapere! 😀
barbara dice
ecco che finalmente qualcuno ha avuto il coraggio di sperimentare dove io ancora ho timore…
sembra buonissima,brava!!
felice week-end
lacucinadiziaale dice
Mi sono detta: “Male che va, butto un po’ di zucca e un paio di uova”. Ma alla fine è andata alla grande 😀 A volte ci vuole solo un pizzico di coraggio. O anche di fortuna! ahahaha
Buon weekend anche a te e grazie!
A