In questi giorni sul web spopolano ricette cuoriciose e con tanto, tanto rosso! Se non ve ne foste accorti, San Valentino si sta avvicinando. Avete programmi particolari, cenette romantiche da preparare? Beh, oggi vi do l’idea per il dolce perfetto. La Red Velvet è una torta originaria degli Stati Uniti del Sud che ormai è diventata famosissima anche qui da noi. Si tratta di una torta morbidissima, umidissima, farcita con tanta crema e, naturalmente, di colore rosso!
Per quanto possa sembrare strano, la Red Velvet non è preparata con chili e chili di burro. La sua umidità e sofficità è data dalla presenza del latticello (e neanche un grammo di burro!). Oggi però non voglio proporvi la classica Red Velvet, ma una piccola variante: una fluffosa (o chiffon cake) Red Velvet.
La cosa che amo della fluffosa è proprio la consistenza: una nuvola sofficissima, compatta però al punto giusto e per questo ideale anche da farcire.
E’ buffo come sia cambiato il mio rapporto con questa torta. Abbiamo avuto un inizio a dir poco burrascoso, e ora è diventata una di quelle torte che faccio anche al volo, qualche ora prima di andare a cena di amici.
Stavolta ho voluto provare questa variante, perché la Red Velvet è diventata una delle mie torte preferite in assoluto, nello specifico con il frosting al formaggio – l’alternativa è la crema al burro, ugualmente ottima, ma non la preferisco.
Io oggi ve la propongo come dolce da preparare per San Valentino, ma naturalmente è ottima in ogni momento dell’anno e per festeggiare qualunque occasione vogliate!
La fluffosa appena sfornata… pura poesia!
Piccola nota: la versione di Red Velvet dalla quale sono partita per arrivare a questa fluffosa è quella di Martha Stewart che – incredibile ma vero – la prepara con l’olio. L’ho sempre trovata perfetta, e detto da me che amo i dolci con il burro è tutto dire 😉
href=”http://lacucinadiziaale.it/wp-content/uploads/2016/02/Fluffosa-red-velvet-2-waterm-768×510.jpg” />
- (per uno stampo da chiffon cake da 18,5 cm):
- 140 grammi di farina 0
- 10 grammi di cacao amaro
- 150 grammi di zucchero semolato
- 1/4 di cucchiaino di sale
- 2 cucchiaini di lievito
- 1/4 di cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di aceto
- 3 uova grandi
- 80 ml di latticello (o metà yogurt e metà latte)
- 70 ml di olio di semi (io di arachide)
- 30 ml di acqua
- 1/4 di cucchiaino di cremor tartaro (facoltativo)
- Colorante rosso liquido
- Per la crema al formaggio:
- 320 grammi di philadelphia in panetti
- 320 grammi di mascarpone
- 120-150 grammi di zucchero al velo
- Riccioli di cioccolato bianco per guarnire
-
- Setacciate in una ciotola la farina insieme al cacao e al lievito. Unite anche lo zucchero e il sale. Mescolate e amalgamate le polveri.
- Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi.
- Mettete i tuorli in una terrina e aggiungete il latticello, l’olio e l’acqua. Mescolate e fate amalgamare i liquidi, quindi uniteli alle polveri e mescolate con una spatola.
- Aggiungete ora il cremor tartaro agli albumi (se lo usate) e montateli a neve ferma.
- In una ciotolina sciogliete il bicarbonato con l’aceto e unitelo subito all’impasto al cacao. Mescolate bene.
- Unite ora il colorante rosso fino a ottenere un impasto color rosso scuro (la quantità di colorante dipende dalle marche, dovrete regolarvi a occhio).
- A questo punto unite poco alla volta gli albumi montati, mescolando dal basso verso l’alto.
- Accendete il forno a 165 gradi e preparate lo stampo da chiffon cake, che ricordo non va imburrato né infarinato.
- Versate l’impasto nello stampo e cuocete in forno ben caldo per 40 minuti. Trascorso questo tempo, fate la prova stecchino. Se uscirà asciutto, sfornate la torta e capovolgetela.
- Quando si sarà raffreddata quasi completamente, staccate la fluffosa dalle pareti dello stampo aiutandovi con una spatola. Quando l’avrete sformata, pareggiate la base e tenete gli scarti da parte.
- Preparate ora la crema.
- Mettete in una ciotola il mascarpone, il formaggio e 100 grammi di zucchero. Iniziate a battere la crema con le fruste, quindi assaggiate e aggiungete a vostra discrezione altro zucchero.
- Quando la torta si sarà completamente raffreddata, tagliatela per ricavare due strati (io ne ho fatto solo uno, ma due è meglio!).
- Farcite gli strati interni della torta con una buona dose di crema, quindi glassate anche l’esterno con un primo strato. Mettete la torta in frigo per 10-15 minuti, quindi fate un altro strato di crema.
- Decorate ora la fluffosa con riccioli di cioccolato e un po’ di briciole della torta (prese dagli scarti che avevate tenuto da parte).
- Riponete la torta in frigo o in luogo fresco fino al momento di servirla.
Il passo-passo:
Provate questa versione della fluffosa e non solo a San Valentino perché è troppo buona e vorrete rifarla ancora e ancora.
Elisa Russo dice
Eccoti! La stavo aspettando…la fluffosa non l’ho ancora fatta, lo sai! Questa versione mi pare a due poco, fantastica! Ora devo solo comprare lo stampo e si va! Un San Valentino morbido il tuo ehh? Baci tesoro, e tanto amore per te e chi ami ❤️❤️
lacucinadiziaale dice
Sì Eli, devo dire che è venuta come me l’aspettavo: con la fluffosità della chiffon cake e l’umidità e il gusto della Red Velvet.
Compra lo stampo e fluffa anche tuuuu 😀 <3
giulia dice
eccomi…appena ho letto su fb dovevo vedere per credere! bellla bella bellaaa brava!!!!
lacucinadiziaale dice
Grazie Giuli! 😀 <3
Chiara dice
Oddio Ale, sono andata a leggermi anche il tuo altro post sui mille esperimenti delle Fluffose! Io sto sperimentando ora questi disastri visto che vorrei veganizzarla, ma per ora sofficezza a parte diciamo che la mangio con il cucchiaino direttamente dallo stampo 🙂 questa Fluffosa Red Velvet invece è uno spettacolo, che sia per san Valentino o no! E visto che adoro la red velvet credo che te la copierò molto presto, magari per il mio prossimo anniversario!
bacini e buona giornata!
lacucinadiziaale dice
Ahahaha! Mi sentivo un’incapace e se ci ripenso ora mi viene da ridere! Sai che pure io volevo provare a veganizzarla? Certo è dura, eh! Per ora il prossimo obiettivo è renderla gluten free per un’amica, ci sto lavorando.
Comunque se come me adori la Red Velvet provala, perché anche in versione fluffosa, merita 😀
Baci e buona giornata a te! <3
marina dice
ma se uno è indeciso tra una red velvet e una fluffosa? Tu capiti a fagiolo Ale!! Ma è bellissima, altissima e lo sappiamo sofficissima! Versatile fluffosa! E poi quei decori sono tutto un programma!! Complimentissimi!!!
lacucinadiziaale dice
Esatto, è il connubio perfetto! 😀
Hai proprio ragione, la nostra fluffosa è super versatile <3
Grazie mille e buona giornata <3 <3
Titti dice
Temptation…. 😉
lacucinadiziaale dice
“The only way to get rid of a temptation is to yield to it” 😉
Baciiii
lisa dice
Grande donna!! una torta così è da fare non solo a S. Valentino!!!
Foto impeccabili e bellissime!
lacucinadiziaale dice
Eh già, è troppo buona per essere fatta solo una volta l’anno 😀
Grazie grazie <3