Un impasto semplice, versatile e leggero come quello del ciambellone acqua e olio.
Una monoporzione ideale da gustare in ogni momento della giornata, senza troppi sensi di colpa.
Un mini plumcake umidissimo grazie a un ottimo sciroppo al miele di eucalipto Mielizia, completato con una spolverata di polline, che lo rende ancora più buono e particolare.
Nella giornata di oggi il web si colorerà di giallo, come la mimosa che simboleggia la ricorrenza della Giornata internazionale della donna e con questi mini plumcake giallissimi che ricordano questo particolare fiore, ho voluto dare anch’io il mio contributo.
Mi sono chiesta perché proprio la mimosa sia stata scelta come fiore per l’8 marzo e ho scoperto che secondo gli Indiani d’America i fiori della mimosa significano forza e femminilità. Un connubio perfetto per descrivere le donne, non credete?
Da adolescente, l’8 marzo era un’occasione per uscire con le mie amiche. Soprattutto se capitava in mezzo alla settimana era una conquista poter uscire, anche se il giorno dopo c’era scuola! 😀
Non siamo mai state tipe “scatenate”, anzi, probabilmente rispetto a tante altre siamo state suore -.- Non che non abbiamo fatto le nostre bravate e le sciocchezze, però siamo sempre state noi – e siamo sempre noi – quindi l’importante era stare insieme. Con il passare degli anni poi abbiamo capito che per alcune – tristemente – l’8 marzo era solo un’occasione per uscire a fare follie… quante ne avrei da raccontare, ma meglio stendere un velo pietoso su certi episodi! XD
Porzioni |
|
- 180 g zucchero
- 150 g farina 00
- 50 g farina di mandorle
- 50 g farina di mais (meglio se fioretto - se non l'avete usate farina 00)
- 3 uova
- 130 ml olio di semi di arachide
- 130 ml acqua
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 limone non trattato
- 1 cucchiaio miele di eucalipto Mielizia
- 2 cucchiai acqua
- qb polline Mielizia (o mandorle o granella di pistacchi per rifinire)
Ingredienti
Per i mini plumcake:
Per lo sciroppo al miele:
|
|
- Montate le uova intere con lo zucchero fino a farle diventare spumose. Aggiungete l’olio, l’acqua, il succo e la scorza del limone, le farine e infine il lievito setacciato.
- Preparate degli stampini da mini plumcake e versatevi il composto. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
- Mettete in una casseruola il miele e l'acqua. Portate a ebollizione e fate andare per un paio di minuti fino a che non si crea uno sciroppo. Una volta sfornati i plumcake bucherellate la superficie con uno stecchino, quindi irrorateli con lo sciroppo mentre sono ancora tiepidi. Completate con una spolverata di polline e fateli raffreddare prima di gustarli.
lisa fregosi dice
Devono essere morbidi e gustosi <3
Belli!
lacucinadiziaale dice
Sììì! Morbidissimi 😀
Franca Savà dice
Ho acquistato qualche tempo fa il polline per le sue benefiche proprietà, poi però non riuscivo a consumarlo. L’idea del dolcetto però mi fa ricredere!
lacucinadiziaale dice
Sì, in effetti è particolare, ma secondo me su questi plumcake ci sta veramente bene! E poi, come hai detto tu, fa anche bene, quindi ci piace ancora di più 😉