Se come me amate il binomio carne-frutta, adorerete questo spezzatino di maiale all’uva.
Settembre tempo di nuovi inizi!
E come sempre torniamo puntuali con il nostro appuntamento di Sei in cucina.
Abbiamo apportato qualche piccola modifica al regolamento, abbiamo snellito un paio di cose, siamo rimaste in 5 (la nostra Veronica è diventata mamma e si sta concentrando sul suo piccolo 🙂 ), ma siamo sempre qui, pronte a metterci in gioco, sperando che anche voi siate pronti a rimettervi in gioco con noi 😀
Che cosa abbiamo scelto per voi? Degli ingredienti che sanno di autunno, naturalmente, nella speranza che questo caldo ci dia finalmente tregua. Abbiamo proprio voglia di accoccolarci sul divano senza restarci incollati, di mangiare qualche bella zuppetta corroborante o magari uno stufato.
Ed è proprio pensando all’autunno e al freschetto, alle foglie che iniziano a cadere e ai tè caldi che ho pensato a questo spezzatino di maiale all’uva.
L’abbinamento della frutta nei piatti salati è una cosa che amo particolarmente, ormai si è capito, ma l’uva con la carne ammetto che mi mancava (con il formaggio e arrostita, invece, già l’avevo adorata!). Il risultato? Beh lo sapete, se la sto scrivendo significa che la ricetta è stata approvata a pieni voti, no? ;D
Il nostro ingrediente chiave!
Ricordate che l’ingrediente chiave del mese è obbligatorio e va abbinato ad almeno altri due ingredienti della lista. Prelevate la locandina qui sopra, preparate la vostra ricetta e GIOCATE!
SPEZZATINO DI MAIALE ALL’UVA
Ingredienti (per 2 persone):
350 g di bocconcini di maiale
25 g di pancetta affumicata
150 g di acini di uva
3 scalogni
2 cucchiai di farina
1 bicchierino di marsala
1 foglia di alloro
2 rametti di rosmarino
3 foglie di salvia
1 cucchiaio di pinoli
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva
Lavate l’uva, tagliate gli acini a metà e rimuovete i semi. Mettete da parte.
Prendete un sacchetto per alimenti e inseritevi i bocconcini di maiale, la farina, una presa di sale e una bella spolverata di pepe. Richiudetelo e scuotetelo per infarinare bene la carne. In una casseruola mettete l’olio a coprire il fondo e un rametto di rosmarino. Fate scaldare, quindi aggiungete qualche bocconcino di carne e fate rosolare a fiamma vivace per qualche minuto, finché non sono ben dorati, quindi rimuoveteli. Continuate così fino ad aver rosolato tutti i bocconcini.
Nella stessa casseruola in cui avete rosolato la carne aggiungete la pancetta tagliata a dadini e fate rosolare per qualche minuto. Aggiungete quindi gli scalogni pelati e tagliati a metà, la salvia e il rosmarino tritati e 100 grammi di uva. Fate rosolare per qualche minuto a fiamma vivace, quindi aggiungete la carne e sfumate con il marsala. Quando il vino sarà evaporato aggiungete la foglia di alloro e mezzo bicchiere di acqua. Incoperchiate, abbassate la fiamma e fate cuocere dolcemente per Un’ora e un quarto, controllando di tanto in tanto (e aggiungendo poca acqua, se necessario). Trascorso questo tempo aggiungete l’uva restante e fate cuocere per un altro quarto d’ora.
Tostate i pinoli in un padellino senza olio, mescolando spesso. Aggiungeteli a fine cottura allo spezzatino. Servite caldo.
Alice dice
Semplice e golosissimo con tutto quel sughetto <3 ci inzupperei il pane dopo averlo mangiato tutto!!!