I cracker al sesamo senza lievito sono perfetti se amate i cracker croccanti.
I cracker sono una delle mie grandi passioni.
Li adoro da sempre, sin da piccola, quando ne esistevano praticamente due marche e due tipi (salati e non salati). Ricordo ancora il pacchetto pieno di cracker singoli in fila, che regolarmente aprivo male e i cracker si spargevano ovunque.
Negli anni poi hanno fatto quelli al pomodoro, al rosmarino, al formaggio, e chi più ne ha più ne metta. Tra i miei preferiti ci sono senza dubbio quelli al sesamo.
Sarà che (da buona siciliana di origini) amo il sesamo e ne ho sempre in quantità. E’ uno dei miei ingredienti jolly in cucina. Se devo fare un pollo o un salmone al volo e lo voglio sfizioso, ne aggiungo un pizzico, se faccio dei panini, almeno 4-5 DEVONO essere con il sesamo. Persino i biscotti al sesamo sono tra i miei preferiti in assoluto.
Faccio spesso i cracker in casa, perché mi danno grandissima soddisfazione, nonostante siano davvero semplici. L’unica scocciatura è stenderli… dato che mi piacciono sottili e croccantissimi, ci metto una vita! A parte questo però, non hanno bisogno di lievitazione, quindi tutto sommato in poco tempo avrete dei cracker super croccanti, gustosi e salatini, che sarà difficile smettere di sgranocchiare ^_^
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 5-8 minuti |
Porzioni |
|
- 150 g farina 00
- 100 g farina integrale
- 3 cucchiai semi di sesamo (io ho fatto un mix di bianchi e neri)
- 1 cucchiaio zucchero di canna
- 1 cucchiaino sale
- 120 ml acqua
- 50 ml olio extravergine di oliva
- 1 albume
- qb semi di sesamo
- qb sale di Camargue (o fior di sale)
Ingredienti
Per l'impasto:
Per la finitura:
|
|
- Accendete il forno a 190 gradi. Mettete in una ciotola le farine, lo zucchero, il sesamo e il sale. Fate la fontana al centro, quindi unite l'olio e l'acqua. Iniziate a mescolare con una forchetta, quindi rovesciate l'impasto su un piano di lavoro infarinato e continuate a lavorare per un paio di minuti.
- Quando avrete ottenuto un panetto omogeneo, prendetene un pezzetto e coprite il resto dell'impasto con un canovaccio pulito. Stendete la pasta sottilissima con il matterello. Più sarà sottile, più saranno croccanti i cracker. Ritagliate i cracker come più vi piace, con un coltello o una rotella tagliapasta. Potete anche usare dei coppapasta con forme particolari (a stella vengono un amore, perfetti per Natale). Io ho tagliato i miei rettangolari e quadrati.
- Mettete i cracker leggermente distanziati su una teglia antiaderente. Sbattete Leggermente l'albume con un cucchiaio di acqua e spennellate i cracker. Completate con altri semi di sesamo e il sale. Cuocete in forno ben caldo per 5-8 minuti. Teneteli d'occhio e sfornateli non appena inizieranno a dorarsi, potrebbe volerci anche meno, se li avete stesi molto sottili! Ripetete questi passaggi fino a esaurimento dell'impasto.
- Una volta ben freddi i cracker si conservano perfettamente in barattoli di vetro a chiusura ermetica anche per diverse settimane (se riuscite a resistere).
tizi dice
questi craker devono essere ottimi come spezzafame da portarsi sempre in borsa! anch’io uso molto i semi in cuina, sono buoni e fanno molto bene 🙂 grazie per la bella ricetta! un abbraccio 🙂
Franca Savà dice
Li adoro! Sai che questa ricetta potrebbe andar bene per il contest che ospito nel mio blog? Se ti va, passa a dare un’occhiata: http://cannellaegelsomino.blogspot.it/2018/01/the-mistery-basket-gennaio-febbraio-2018.html
Veronica dice
Spettacolo, devo assolutamente provarci, perfetti x l’aperitivo con tante salsine diverse ❤