La crema di lenticchie rosse al curry è un comfort food perfetto per queste giornate di freddo intenso. Avete presente quei momenti in cui vorreste solo restare chiusi in casa accoccolati sul divano, appiccicati al fuoco, ad arrostirvi i piedi, perché fuori c’è l’era glaciale?
Ecco, per i momenti così servono piatti buoni e corroboranti ma che siano anche veloci da preparare, così da non stare troppo lontani dl camino 😛
La ricetta di questa crema di lenticchie rosse al curry viene direttamente da uno dei miei libri preferiti in assoluto e che non mi stanco mai di sfogliare, Vegetariano Gourmand di Hugh Fearnley-Whittingstall. L’avevo già preparata in passato, ma naturalmente non l’avevo mai fotografata ^_^
Ma finalmente è arrivato il suo momento, anche perché, credetemi, questa è una ricetta che merita di essere condivisa.
Innanzitutto si prepara in 5 minuti. Il resto lo fa da sola, perché deve solo cuocere a fiamma bassa per 25 minuti e stop. Il massimo della fatica per voi sarà accendere il minipimer per ridurre la minestra in crema. Io vi dico solo che l’ho messa su due minuti prima di iniziare a mangiare ed era pronta alla fine del pranzo. Così ho ottimizzato i tempi, preparando la cena nella pausa pranzo. Perfetta, no?
Ah, ho scordato la cosa più importante. E’ buona da paura! E mi raccomando, non tralasciate la panna acida e i semi di sesamo neri che servono a completarla, perché donano quella rotondità di cui il piatto ha bisogno!
***Ricetta tratta da Vegetariano Gourmand di Hugh Fearnley-Whittingstall***
- 2 cipolle
- 2 carote
- 1 gambo di sedano
- 1 spicchio di aglio
- 1 foglia di alloro
- 2 cucchiaini di curry
- 1 cucchiaino di garam masala (se proprio non lo avete, aggiungete altro curry)
- 180 g di lenticchie rosse decorticate
- 1,3 litri di brodo vegetale
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1/2 limone
- Sale
- Per completare:
- Semi di sesamo nero
- Panna acida o yogurt
- Prezzemolo o coriandolo fresco
- Tritate grossolanamente le cipolle, l’aglio, le carote e il sedano. Mettete le verdure in una casseruola con l’olio. Fate rosolare per qualche minuto, quindi aggiungete le spezie e l’alloro.
- Aggiungete ora le lenticchie, mescolate e aggiungete anche il brodo caldo.
- Portate a ebollizione coperto, quindi abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 25 minuti. Trascorso questo tempo assaggiate e regolate di sale. Aggiungete quindi il succo di limone poco alla volta. Assaggiate e decidete se la volete con più o meno limone.
- Frullate le lenticchie con un minipimer fino a ottenere una crema perfettamente liscia.
- Servite la crema calda con panna acida, prezzemolo e semi di sesamo neri.
tizi dice
anch’io uso spesso le lenticchie per preparare minestre e amo molto abbinarle alle spezie. tu ne hai fatto una vera e popria crema, vellutata e avvolgente con quel tocco in più dato dalla panna acida che deve essere strepitoso! bellissima ricetta, davvero! mi ci vorrebbe al rientro a casa, per scaldarmi un po 😉
buona giornata cara!
Franca Savà dice
Molto interessante l’abbinamento che proponi. Assolutamente da provare!