La crostata al cioccolato e lamponi è la proposta di Re-Cake 2.0 per questo mese di aprile e per la ricetta abbiamo scomodato un mostro sacro del panorama gastronomico mondiale: il mio amatissimo Yotam Ottolenghi.
Alzi la mano chi non ha ancora del cioccolato delle uova di Pasqua da smaltire. Ecco allora che noi di Re-Cake 2.0 accorriamo in vostro aiuto, proponendovi questa crostata a dir poco peccaminosa…
Lo so, lo so che vorreste tutti stare a dieta.
Ma davvero avreste il coraggio di buttare tutto quel buon cioccolato che avete ancora in dispensa? Come dite? Nessuno vi ha regalato l’uovo di Pasqua e non avete cioccolato da smaltire? Beh, ma allora bisogna porre rimedio, e per consolarvi dovrete uscire, comprare massicce dosi di cibo degli dei e quasi altrettante di ottimo burro.
Si vive una volta sola, giusto? Quando poi la ricetta viene direttamente da un grande chef come Ottolenghi, non si può proprio dire di no.
DOVETE provare questa crostata, che credo sia uno dei dolci più peccaminosi e goduriosi che abbia mai preparato. Dovete sapere cosa si prova affondando il cucchiaino in quella crema voluttuosa per creare il boccone perfetto con un po’ di crema, un pezzetto di fragrante frolla e un lampone, che va a creare un contrasto pazzesco.
Davvero, credetemi, non fatevi spaventare dalle ingenti quantità di burro. Se fosse stata una ganache a base di panna non avreste fatto una piega, no? Ecco, però non avreste certo ottenuto lo stesso risultato.
Provatela e mi ringrazierete. Ci scommetto quello che volete 😉
***Ricetta tratta dal sito di Yotam Ottolenghi***
- Dosi per uno stampo da 23 cm di diametro
- Per la base:
- 180 g di burro freddo
- 300 g di farina
- 90 g di zucchero a velo
- ¼ di cucchiaino di sale
- 1 tuorlo d’uovo
- 30 ml di acqua fredda
- Burro fuso per ungere la teglia
- Per la confettura:
- 200 g di lamponi/fragole
- 60 g di zucchero
- 3 pezzi di anice stellato
- Per il ripieno al cioccolato:
- 300 g di cioccolato di buona qualità al 50%
- 200 g di burro
- 2 tuorli d’uovo
- 2 uova intere
- 60 g di zucchero
- Per completare:
- Cacao in polvere
- Lamponi
- Per servire:
- Crème fraiche (opzionale)
- Preparate la base.
- Tagliate il burro a cubetti e unitelo alla farina, lo zucchero e il sale. Mescolate con le punte delle dita o in planetaria fino a ottenere delle grosse briciole. Aggiungete il tuorlo, l’acqua e impastate fino a ottenere una palla. Formate un panetto, appiattitelo, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per circa un’ora.
- Preparate la confettura di lamponi.
- Unite i lamponi, lo zucchero e l’anice stellato in una casseruolina. Mescolate bene e fate sobbollire a fuoco basso per 10 minuti. Fate raffreddare e rimuovete l’anice stellato.
- Cuocete la frolla.
- Preriscaldate il forno a 160 gradi. Spennellate con il burro fuso una teglia da crostata da 22 cm con fondo removibile. Stendete la pasta frolla a uno spessore di 2-3 mm, quindi rivestite la teglia facendo sbordare la pasta di circa 1 cm. Ricoprite con cartaforno, riempite con legumi secchi o riso e cuocete la frolla alla cieca per circa 25 minuti. Rimuovete la carta e i legumi e proseguite la cottura per altri 15 minuti, finché la base non avrà un bel colore dorato.
- Preparate il ripieno.
- Mettete il cioccolato a pezzi e il burro in una ciotola e ponetela su un bagnomaria. Fate fondere il tutto dolcemente.
- Montate le uova intere, i tuorli e lo zucchero finché non sono gonfi e spumosi. Unite quindi il composto di uova al cioccolato fuso.
- Assemblate la crostata.
- Versate la confettura nel guscio di frolla e livellate bene. Ricoprite con la crema al cioccolato – che dovrebbe quasi arrivare a filo dello stampo. Cuocete sempre a 160 gradi per 20 minuti. Fate raffreddare, quindi spolverizzate di cacao e decorate con lamponi e/o fragole. Io ho anche aggiunto delle meringhette Servite a temperatura ambiente, preferibilmente con una cucchiaiata di crème fraiche.
INDICAZIONI PER PARTECIPARE
Come sempre dovrete seguire la ricetta proposta da Re-Cake 2.0, potrete fare delle piccole personalizzazioni ma SENZA stravolgere l’essenza della ricetta.
POTETE VARIARE rispetto alla ricetta da noi proposta:
- Tipo di farina
- Tipo di cioccolato (fondente, latte, bianco, etc)
- Lamponi (sostituibili in tutto o in parte con altri frutti rossi come fragole, ribes, mirtilli, more)
- La forma
NON SI PUO’ VARIARE:
- Tutto quanto non menzionato
PER COLORO CHE HANNO ALLERGIE, INTOLLERANZE O PROBLEMI CON DETERMINATI ALIMENTI, SONO CONCESSE DELLE MODIFICHE
___________________________________________________
Noi l’abbiamo già testata, oggi nei nostri blog potete trovare le nostre osservazioni, i suggerimenti e le curiosità in merito.
Ecco i link:
Alessandra: https://lacucinadiziaale.it/
Alice: https://sinceramentealice.com
Giulia: http://www.peppersmatter.ifood.it/
Admin-per-un-mese Tiziana e Laura
Prelevate la locandina e leggete il regolamento del gruppo:
https://www.facebook.com/groups/1532062697054772/
SARANNO CONSIDERATE IN GARA LE RICETTE ARRIVATE ENTRO LA MEZZANOTTE DEL 30 APRILE 2018!
___________________________________________________
Questo mese nel bunker con noi ci sarà la bravissima Silvia Zanetti, che si è aggiudicata la sfida sulla tart con verdure primaverili!
Lucia dice
Wooowww è uno spettacolo godurioso da far paura!!!! Ecco trovato il modo di smaltire un po di uova!
lacucinadiziaale dice
Una bella scusa, no? 😉
Grazie 🙂
Franca Savà dice
Troppo golosa!
lacucinadiziaale dice
Grazie, Franca <3
Cecilia dice
Ecco, l’ho provata tre volte e per tre volte ringrazio!
lacucinadiziaale dice
Sei unica, Ceci <3