Gli spaghetti di zucchine al pesto sono stati, per quanto mi riguarda, una bella scoperta. La prima volta li ho mangiati insieme a delle amiche e devo dire che mi hanno conquistata.
Così, quando ho dovuto scegliere la ricetta da inserire nella rubrica low-carb del numero di Say Good Magazine di luglio-agosto, non ho avuto dubbi: dovevo rifarli!
Sarà che sono da sempre un’amante delle zucchine, e in tempi non sospetti le mangiavo tagliate sottili e in insalata, condite solo con olio, sale e pepe.
Una “ricetta” che mi aveva consigliato il mio professore di estimo… quindi circa un’era fa, quando nessuno aveva idea di cose fosse uno spiralizzatore per verdure o i vegani.
Ricordo infatti che mi raccontava di queste sue amiche vegane che mangiavano questa insalata. E per non inquinare non si lavavano i capelli. Vabbè, che ricordi assurdi!
Tornando agli spaghetti di zucchine, io li ho conditi con pesto e pomodorini, perché così li avevo mangiati la prima volta e mi erano piaciuti da morire.
Il condimento però può essere diverso e si possono addirittura saltare in padella con un filo d’olio e qualche spezia. Io ormai li faccio spesso così e li affianco a del pollo o del salmone. Un modo diverso per mangiare le solite zucchine, insomma.
Per realizzare gli spaghetti di zucchine al pesto vi servirà lo spiralizzatore. Ce ne sono di diversi tipi, ma quello che ho io l’ho pagato ben 10 euro e funziona una meraviglia.
E voi avete mai provato a realizzare gli spaghetti di zucchine al pesto o altri spaghetti di verdure? Come li condite? E li preferite crudi o cotti? Raccontatemi, mi servono sempre nuove idee! 😀
Spaghetti di zucchine al pesto
Ingredienti
- 4 zucchine non troppo grandi
- 15 pomodorini ciliegino
- 25 g basilico
- 1 e 1/2 spicchio di aglio
- 2 cucchiai pinoli
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
Istruzioni
-
Preparate il pesto. Mettete le foglie di basilico ben lavate e asciugate in un frullatore piccolo. Unite il mezzo spicchio di aglio, un cucchiaio di pinoli e una presa di sale. Iniziate a frullare, quindi unite a filo 50 ml di olio, fino a ottenere un pesto cremoso.
-
Lavate e tagliate a metà i pomodorini. Mettete in un padellino lo spicchio di aglio e un paio di cucchiai di olio. Fatelo scaldare, quindi aggiungete i pomodorini, un pizzico di sale e fateli cuocere brevemente, solo finché non appassiranno leggermente.
-
Lavate e asciugate bene le zucchine. Utilizzando l’apposito strumento ricavate gli spaghetti di zucchine e riuniteli in una ciotola. Insaporiteli con un pizzico di sale e mescolate. Condite subito con 4 cucchiai di pesto e i pomodorini freddi. Mescolate bene e completate con l’altro cucchiaio di pinoli. Servite subito.
Un piatto low-carb, leggero e gustoso.
Se volete altre idee con le zucchine guardate qua o qua.
Per questa e altre ricette super figherrime cliccate qui sotto e sfogliate Say Good Magazine online e gratuitamente ^_^
Lascia un commento