La panzanella è un piatto estivo tipico soprattutto del Lazio e della Toscana a base di pane raffermo, pomodori e pochi altri ingredienti genuini. Si tratta di un piatto rustico, della tradizione contadina, ma questa versione “poco canonica” al profumo di mare, vi sorprenderà. Fidatevi, la panzanella di mare diventerà uno dei vostri piatti preferiti!
La panzanella è un piatto tipico delle mie parti, ma avendo papà siciliano e mamma pugliese, diciamo che non era un piatto che andava per la maggiore a casa mia.
Almeno, non la vera e propria panzanella.
Si preparavano spesso però (e mamma le prepara tutt’ora) le freselle con pomodoro e origano, e più o meno il concetto è quello.
Ma il ricordo che ho più vicino alla panzanella è il pane e pomodoro che ci preparava zia per merenda. Mamma mia quanto lo adoravo! Enormi fettone di pane di grano duro sfregato con pomodorini, un bel pizzico di sale e un filo d’olio extravergine. La bontà.
Ancora adesso, quando ho il pane di grano duro, devo farmi pane e pomodoro, è un comfort food perfetto!
La panzanella di mare, invece, è una new entry. L’ho pensata per il numero di luglio-agosto di Say Good Magazine (lo avete letto, VERO?) e dopo averla fatta mi sono chiesta perché non l’avessi mai preparata prima!
Un piatto unico come quelli che piacciono a me: semplice, genuino, ma con quel tocco di classe che il pesce sa dare a qualunque piatto.
Ovvio, nei piatti semplici come questo è fondamentale la qualità delle materie prime, essendo poco trattate e condite. Quindi non lesinate sulla qualità di pesce, pane e verdure e vi godrete un piatto da chef, promesso!
Panzanella di mare
Ingredienti
- 4 fette pane raffermo
- 1 polpo (da 600 g)
- 300 g gamberi
- 300 g vongole
- 500 g pomodori Piccadilly
- 1 cuore sedano
- 1 cipolla di Tropea fresca
- 4 cucchiai aceto di vino rosso
- 1 spicchio aglio
- 1/2 peperoncino
- prezzemolo
- basilico
- 10 grani pepe
- 1/4 cipolla
- sale
- olio extravergine di oliva
Istruzioni
-
Per prima cosa, lessate il polpo. Mettete abbondante acqua in una casseruola capiente. Unite una presa di sale, due cucchiai di aceto, i grani di pepe e il quarto di cipolla. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, prendete il polpo tenendolo da un tentacolo, quindi calatelo tre volte nell’acqua e infine lasciatelo. Incoperchiate e calcolate 25 minuti di cottura dalla ripresa del bollore. Trascorso questo tempo spegnete il fuoco e lasciate che il polpo si raffreddi completamente nella sua acqua di cottura. A questo punto prendetelo, rimuovete la pelle e tagliatelo a pezzi di un paio di centimetri.
-
In una casseruolina portate a ebollizione dell’acqua con un pizzico di sale. Tuffatevi i gamberi e cuoceteli per un minuto dalla ripresa del bollore. Scolateli, sgusciateli ed eliminate l’intestino (il filetto nero sul dorso).
-
In una padella mettete due cucchiai di olio, un paio di gambi di prezzemolo, lo spicchio di aglio e il peperoncino. Fate scaldare, quindi unite le vongole e due tazzine di acqua. Fate aprire le vongole a fiamma vivace e non appena saranno tutte aperte, spegnete il fuoco. Eliminate l’aglio, il peperoncino e i gambi di prezzemolo. Completate con una manciata di prezzemolo.
-
Prendete le fette di pane e passatele sotto l’acqua. Dovranno essere morbide fuori, ma non dovranno disfarsi. Mettetele in un’insalatiera e irroratele con un paio di cucchiai di aceto. Lasciate riposare per qualche minuto. Nel frattempo tagliate i pomodori in quattro e affettate finemente la cipolla e il sedano.
-
Spezzettate il pane con le mani, grossolanamente. Unite le vongole (incluso il fondo di cottura, che darà sapore), il polpo e i gamberi. Aggiungete anche i pomodori, il sedano e la cipolla. Condite con un bel pizzico abbondante di sale e un giro generoso di olio. Completate con abbondante basilico spezzettato. Mescolate bene, quindi fate riposare in frigo, preferibilmente per mezza giornata. Servite a temperatura ambiente.
Vi ricordo che nel numero di luglio-agosto di Say Good Magazine trovate anche la mia ricetta degli spaghetti di zucchine al pesto e pomodorini.
Franca dice
Che bontà! Voglio assolutamente provarla in questo ultimo scorcio d’estate!
Alessandra Corona dice
Se la provi fammi sapere che ne pensi! <3