Se cercate una meta per un weekend in Germania, magari nel periodo dei mercatini di Natale, Norimberga è l’ideale.
Piccola, pittoresca, medievale… sicuramente fredda (se ci andate come noi in pieno inverno). Era la nostra seconda volta in Germania – la prima era stata a Monaco di Baviera – e ancora una volta siamo partiti in quattro, ovvero noi due più i miei, fidi compagni di viaggio 😀
Anche questa volta abbiamo deciso di partire per i mercatini di Natale e abbiamo scelto Norimberga perché sono considerati tra i più belli di tutta la Germania.
Ora, io non conosco tutti i mercatini tedeschi, però posso assicurarvi che se cercate una meta con tanti mercatini da girare con poco, Norimberga è quella che fa per voi.
Nel periodo natalizio, infatti, per il Christkindlesmarkt la piazza centrale di Hauptmarkt e le zone limitrofe sono gremite di bancarelle che vendono tantissime decorazioni natalizie, per la maggior parte realizzate a mano, oltre a fiumi di vin brulé e leccornie varie, su tutti i lebkuchen e le tipiche salsicce bavaresi.
A parte i mercatini, però, la città è piacevole da girare ed è perfetta anche se avete poco tempo a disposizione. Il centro, infatti, è raccolto e si visita con poche ore.
Attraversata dal fiume Pegnitz, è definita talvolta una “piccola Venezia” (molto piccola, direi). La città è stata distrutta dai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale, ma è stata completamente ricostruita.
Il corso principale di Norimberga è la Königstraße, una bella via ampia e piena di negozi (e di mercatini, nel periodo di Natale) che porta alla piazza principale, la Hauptmarkt.
Proseguendo verso nord si arriva al Kaiserburg, il castello medievale che troneggia sulla città. Dall’alto si possono ammirare i tetti spioventi in ardesia di Norimberga.
Lungo questo percorso troverete diverse belle chiese, imponenti fontane, ponticelli carinissimi, interessanti edifici e diversi musei. Se invece volete visitare il tribunale che è stato teatro del processo più famoso della storia, dovrete prendere la linea 3 della metro per qualche fermata.
Dal punto di vista culinario, qui a farla da maggiore sono sicuramente le carni, su tutte le salsicce, piccole e saporite. Ma abbiamo mangiato anche eccellenti spalle di maiale, stinchi e arrosti. Se poi, come la mia mamma, siete amanti del genere, hanno anche ottime aringhe… io potrei morire solo al pensiero, ma se vi piacciono…
Se vi servono consigli sui ristoranti, considerate che più o meno su tutti i menu trovate le stesse cose. Alla fine noi abbiamo mangiato sempre bene, anche se un posto ve lo voglio consigliare. Si tratta di un piccolo ristorantino sfuggito alle orde di turisti e frequentato da moltissimi del posto.
Si tratta del Gaststatte Karl’s Bruckla, un piccolo locale con pochi coperti, una cucina genuina e un servizio a dir poco familiare. Provate lo stinco, è ottimo.
Allora, avete messo Norimberga sulla vostra lista dei viaggi futuri o magari ci siete già stati?
Lascia un commento