Altro giro, altra ricetta di stampo mediorientale. D’altronde, chi mi conosce o chi mi segue da un po’ conoscerà la mia passione per questa zona del mondo. L’hummus, ovvero la classica crema a base di ceci e tahina, è il piatto principe dei meze mediorientali.
Faccio l’hummus ormai da anni, e ogni volta che lo preparo ripenso al nostro viaggio in Turchia, ovvero, come dico sempre, il luogo più a est che abbia mai visitato… vergognoso per una che ha la fama di viaggiare tanto, vero?
L’hummus mangiato in Turchia lo ricorderò sempre per la consistenza un po’ più liquida del “normale”, ma non per questo era meno buono.
In questo caso, dopo letteralmente anni che lo preparo – modestamente è uno dei miei piatti forti e lo propino in varie pranzi e cene – ho voluto provare una variante, con aggiunta di un pizzico di cumino. Okay, un po’ più di un pizzico, ma io non faccio testo, lo metterei anche nel latte.
In realtà l’aggiunta di cumino non è così insolita. Lo stesso Ottolenghi ne aggiunge un pizzico al suo hummus o anche Fiida Abuhamdiya, co-autrice del libro Pop Palestine.
Trovo che l’aggiunta del cumino dia una spinta in più, ma naturalmente è opzionale e potete ometterlo… anche se io vi consiglio di dare una chance al caro cumino 😉
La ricetta dell’hummus era in effetti già presente sul blog, ma questa è la versione aggiornata e migliorata, non solo per la presenza del cumino, ma anche per le dosi.
Inoltre, stavolta vi consiglio anche di provare l’hummus con i bagel di Gerusalemme che vi ho proposto qualche post fa. Vi dirò solo che il mio Fred se ne è finito mezza ciotola intingendoci i bagel.
Hummus
Ingredienti
- 250 g ceci lessati (anche in barattolo)
- 1/2 cucchiaino aglio in polvere
- 2 cucchiaini tahina
- 1/2 cucchiaino sale
- 1 cucchiaino cumino in polvere
- 1 limone
- 1 tazzina olio extravergine di oliva
- 1 tazzina acqua
Istruzioni
-
Mettete nel bicchiere del minipimer i ceci (se usate quelli in scatola, scolateli dal liquido di governo e sciacquateli). Aggiungete l’aglio, la tahina, il sale e il cumino.
-
Aggiungete anche il succo di mezzo limone e l’olio. Iniziate a frullare, quindi aggiungete l’acqua poca alla volta. Dovrete ottenere una crema piuttosto densa, ma potreste aver bisogno di più acqua (dipende dai ceci).
-
Assaggiate e regolate eventualmente di sale. Se vi piace aggiungete anche un’altra spruzzata di succo di limone.
-
Servite subito o coprite e conservate in frigo fino al momento dell’uso. Si conserva anche per 4-5 giorni, se ben coperto.
Franca Savà dice
Da meridionale lo adoro: la nostra cucina è molto vicina a quella mediorientale.
Alessandra Corona dice
Verissimo! 😀