Chocolate rice pudding, pudding di riso al cioccolato, budino di riso al cioccolato, risolatte al cioccolato. Tanti sinonimi per indicare uno stesso dolce.
Un dolce semplice, fatto con pochi ingredienti alla portata di tutti; un dolce sostanzioso, naturalmente senza glutine e per questo adatto proprio a tutti.
Il rice pudding è un dolce classico, ma naturalmente, come spesso accade con cose che praticamente tutti conoscono o hanno mangiato nella loro vita, io non lo conoscevo granché. Forse, una delle poche volte che ho assaggiato il risolatte era un prodotto industriale, provato per curiosità. Ma non doveva avermi entusiasmato granché, visto che quasi non ne avevo ricordo.
E allora, vi chiederete voi, perché proprio oggi hai deciso di proporci ‘sta ricetta?
La verità è che stavo pensando a una ricetta a base di riso e ho pensato a qualcosa di diverso dal “solito” – buonissimo – risotto.
Si tratta di una ricetta pensata per un’occasione particolare e preparata con un riso speciale: il riso arborio confezionato dalla Fondazione Progetto Itaca in occasione della campagna Tutti matti per il riso, una raccolta fondi a sostegno di programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute Mentale e alle loro famiglie.
Sabato 7 e domenica 8 ottobre cercate la piazza più vicina a voi in cui potrete trovarli e accorrete numerosi per acquistare un pacco di ottimo riso e sostenere la fondazione <3
E una volta comprato il riso, tornate a casa e preparate questo pudding di riso al cioccolato super goloso ^^
Tempo di preparazione | 40 minuti |
Tempo di cottura | 35 minuti |
Porzioni |
4 persone
|
- 80 g riso
- 500 ml latte (meglio se intero)
- 200 ml acqua
- 1/2 baccello vaniglia (anche già usato, senza semi)
- 1 stecca cannella
- 60 g zucchero
- 20 g cacao amaro
- 1/2 cucchiaino sale
Ingredienti
|
|
- Mettete il latte e l'acqua in una casseruola e aggiungete la stecca di cannella e il baccello di vaniglia inciso. Quando avranno quasi raggiunto il bollore aggiungete il riso, lo zucchero, il sale e il cacao setacciato.
- Fate prendere il bollore, quindi abbassate la fiamma e cuocete a fuoco molto lento rimestando spesso per almeno 30 minuti o finché il riso non è morbido.
- Servite il pudding tiepido o freddo. Se dovesse indurirsi troppo, rimettetelo sul fuoco e aggiungete un goccio di latte per ammorbidirlo.
Per altre ricette a base di cioccolato potete guardare qui o qui.
Lascia un commento