I gingerbread cupcakes sono morbidissimi cupcake, perfetti se amate le spezie natalizie.
Zenzero e pan di zenzero (o gingerbread, se vogliamo fare i fighetti ^^) sono uno dei veri e propri must del Natale. Sebbene non appartengano alla nostra tradizione, sono una di quelle cose che ormai abbiamo adottato e anche molto volentieri. Io poi figuriamoci, ho sempre adorato le spezie natalizie, le cose cannellose e via dicendo, quindi non faccio proprio testo.
Quest’anno ho voluto provare a fare qualcos’altro oltre ai “soliti” biscotti speziati. L’occasione è stata la Santa Claus Factory presso Officine Farneto, a Roma. Grazie ad iFood, io e la mia socia Giulia abbiamo decorato biscotti e cupcake insieme ai bambini, circondati da elfi, renne e Babbo Natale.
I bambini sono stati bravissimi e noi ci siamo divertite come matte a vederli pasticciare e impastrocchiarsi con creme, zuccherini e nutella 😀
I gingerbread cupcake sono il dolcetto perfetto se durante le feste volete servire qualcosa di carino ma senza troppo sbattimento!
***Ricetta dei cupcake tratta dal blog Sally’s Baking Addiction***
Porzioni |
|
- 115 g burro morbido
- 100 g zucchero di canna
- 1 uovo medio
- 120 ml latte
- 155 g melassa
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 165 g farina
- 1/2 cucchiaino lievito
- 1/2 cucchiaino bicarbonato
- 1/4 cucchiaino sale
- 1 cucchiaino cannella
- 1/2 cucchiaino zenzero
- 1/2 cucchiaino noce moscata
- 250 g mascarpone
- 250 g Philadelphia in panetto
- 80 g zucchero a velo
Ingredienti
Per i cupcake:
Per il frosting:
|
|
- Preriscaldate il forno a 180 gradi e preparate una teglia da muffin con 12 pirottini.
- Battete burro e zucchero con le fruste finché non sono morbidi. Unite l'uovo, il latte, la vaniglia e la melassa. Mescolate bene (sembrerà quasi una cagliata, va bene così).
- In una ciotola setacciate insieme la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale, la cannella, lo zenzeroe la noce moscata. Unite gli ingredienti secchi a quelli umidi, poco alla volta. Lavorate il composto finché non è amalgamato.
- Riempite i pirottini per 2/3, non di più. Cuocete per 18-20 minuti o finché uno stuzzicadenti non esce pulito. Fateli raffreddare completamente prima di completarli con la crema.
- Per il frosting unite gli ingredienti in una ciotola e batteteli con le fruste per qualche minuto. Potete preparare sia il frosting che i cupcake il giorno prima e completarli il giorno successivo. I cupcake, chiusi in un contenitore, si conservano perfettamente anche per una settimana. Il frosting dura un paio di giorni in frigo.
Lascia un commento