Il pan bauletto ai semi fatto in casa è un pane che vi stupirà con la sua morbidezza.
Semplicissimo da fare, potete impastare il pan bauletto ai semi facilmente a mano, in planetaria o, se la avete, con una MdP, come la macchina pane di Panasonic, che potrete utilizzare non solo per l’impasto ma anche per la cottura.
Di ricette per il pan bauletto ne è pieno il web, ma io sono andata sul sicuro e mi sono affidata a una grandissima amica, nonché bravissima panificatrice: La mamma cuocò. E chi altri?
Pensereste che una che già nel titolo del suo post promette “il pane bianco più morbido del mondo” sia quasi presuntuosa… sbagliato! E’ tutto vero. Questa è davvero la ricetta per il pan bauletto più morbido del mondo.
Alla ricetta di Elisa io ho aggiunto una manciata dei miei amati semi, visto che impazzisco letteralmente per il pane tempestato di semini e ho anche usato una parte di farina integrale.
Se vi piace una versione con erbette e aglio fresco, trovate tutto su Say Good.
Pan bauletto ai semi
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 200 g farina integrale
- 2 cucchiai miele di bosco
- 7 g lievito di birra secco o 5 g di lievito di birra fresco
- 10 g sale
- 50 ml olio di semi di arachide
- 50 ml latte
- 230 ml acqua
- 20 g semi misti (lino, sesamo, zucca, girasole)
Per completare:
- 30 g semi misti (lino, sesamo, zucca, girasole)
- 15 g fiocchi di avena
Istruzioni
-
Mettete il latte intiepidito, l'acqua e l'olio in un bricchetto. Unite il miele e mescolate fino a farlo sciogliere. Mettete la farina nella ciotola della planetaria, fate un buco al centro e versate il latte e l'olio, i semi, il lievito e il sale. Impastate per qualche minuto, fino a formare un panetto liscio. Mettetelo in una ciotola e coprite con pellicola, quindi fatelo lievitare per un paio d'ore o comunque fino al raddoppio.
-
Una volta lievitata la pasta riprendetela e trasferitela su un piano leggermente infarinato. Schiacciatela delicatamente fino a formare un rettangolo della lunghezza dello stampo che utilizzerete. Arrotolate la pasta fino a formare un salsicciotto, quindi rotolatelo nei semi che avrete mischiato con i fiocchi di avena, fino a ricoprirlo completamente.
-
Preparate lo stampo ricoprendolo con carta forno. Trasferite il pane nello stampo. Ungete leggermente di olio della pellicola e ricoprite il pane, quindi mettete nuovamente a lievitare per circa un’ora o finché non supererà il bordo dello stampo.
-
Una volta completata la seconda lievitazione, portate il forno alla temperatura di 170 gradi, quindi infornate per circa 30 minuti avendo cura di mettere nel forno anche un pentolino con dell’acqua.
-
Sfornate e lasciate raffreddare leggermente nello stampo, poi trasferite il pan bauletto su una gratella e fate raffreddare completamente.
Note
La pellicola unta durante la seconda lievitazione serve a non far attaccare la pasta quando, lievitando, straborderà dallo stampo.
I semi da utilizzare possono essere misti o anche di un solo tipo.
Potete sostituire la farina integrale con tutta farina 00.
E ora, prendete questa ricetta e cercate la vostra versione ideale! Io ne ho già in mente un paio che a breve testerò… intanto, se vi servono altre ricette per pani sfiziosi potete provare i bastoncini alle olive o i laugenbrot.
Provate anche a modificare il mix di farine. Io ad esempio ho provato una versione con farina di semola di grano duro, ottima, e ho in mente di provarlo anche con una tipo 1.
Un morbido pane perfetto da farcire o tostare. Provatelo e ne diventerete dipendenti… e soprattutto difficilmente tornerete a comprare quello del supermercato!
Post in collaborazione con Panasonic.
Franca Savà dice
Ti è venuto veramente splendido!
Alessandra Corona dice
Grazie Franca <3
Michela dice
Mi tenta molto questa ricetta ma ultimamente quello che cucino in forno rivestito di carta forno……..non mi si cucina bene……
Alessandra Corona dice
In questo caso serve per sicurezza, perché potrebbe attaccarsi allo stampo, ma se pensi che la carta possa essere un problema, ungi leggermente la teglia con poco olio.
Alessia dice
Ciao proverò sicuramente questa ricetta, ma è possibile sostituire il miele con altro? Cosa? grazie
Alessandra Corona dice
Ciao. Puoi usare un cucchiaino di zucchero 🙂
Joanna dice
Si può usare lievito fresco e e quanto?
Alessandra Corona dice
5 grammi di fresco 🙂
Joyce dice
L’acqua non é nel procedimento 🤔
Alessandra Corona dice
Ops, hai ragione 😀 Ovviamente è da aggiungere insieme a tutti li altri ingredienti, comunque correggo subito il post. Grazie per la segnalazione.
Futura dice
Va bene anche senza stampo?ne ho solo uno in silicone x il plum cake.
Alessandra Corona dice
Senza stampo perderesti la forma tipica del pan bauletto 🙂
A questo punto prova con il silicone. Magari la forma potrebbe perderla giusto un po’, per la deformazione dello stampo stesso.
Gesuina dice
Si può usare solo semola integrale?grazie
Alessandra Corona dice
Solo se lo vuoi semi integrale.
Miry dice
Se al posto della farina 00 usassi la farina 1 le dosi dei liquidi rimarrebbero invariate?
Ti ringrazio
Alessandra Corona dice
Sì, di solito sono le stesse 🙂
Alessandra dice
Ciao io ho usato la farina di farro in sostituzione di quella 00 ed è venuto fantastico. Ottima ricetta.
Alessandra Corona dice
Bene, sono contenta! Grazie <3
Enrica dice
Ciao,da quanti cm è lo stampo?
Alessandra Corona dice
Va bene un classico stampo da plumcake da 26-28.