Ormai un po’ tutti sappiamo cosa sono e abbiamo presente i bagel. Una sorta di panini un po’ cicciotti, con un buco non troppo grosso al centro, da farcire come si desidera. Questo mese per Re-Cake, però, vi proponiamo i bagel di Gerusalemme.
Rispetto ai “soliti” bagel ai quali siamo abituati, i bagel di Gerusalemme hanno una forma molto più allungata e un buco molto più grande, ma le differenze non finiscono qui.
A differenza dei New York bagel, infatti, i bagel di Gerusalemme vanno cotti direttamente in forno, mentre i primi vanno preventivamente bolliti e poi infornati.
Riguardo la consistenza, questi sono molto più leggeri e ariosi, e volendo si possono mangiare anche da soli, magari tiepidi, oppure con chili di hummus, baba ganoush o ancora, come si fa a Gerusalemme, intinti prima nell’olio, poi nello za’atar. Noi abbiamo fatto così ed è una droga!
Allora, siete curiosi di provarli anche voi? Vi aspettiamo nel gruppo Re-Cake per condividere le vostre creazioni e giocare insieme a noi.
***Ricetta tratta dal blog di David Lebovitz tradotta e riadattata per Re-Cake 2.0***
BAGEL DI GERUSALEMME
Ingredienti
Per l’impasto:
- 500 g farina 00
- 2 cucchiai zucchero
- 2 cucchiaini sale
- 375 ml latte tiepido
- 7 g lievito di birra secco
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- Olio extravergine di oliva
Per la copertura:
- 90-100 g semi di sesamo
- Acqua
Istruzioni
-
Mettete la farina, lo zucchero, il sale, il latte, il lievito di birra e quello per dolci nella ciotola della planetaria (o in una ciotola capiente, se lavorate a mano). Impastate il tutto a media velocità per un paio di minuti, finché l’impasto non formerà una palla.
-
Ungete la superficie dell’impasto con poco olio, coprite la ciotola con un canovaccio e fate lievitare fino al raddoppio, per circa un’ora.
-
Dopo un’ora, quando l’impasto sarà raddoppiato, sgonfiatelo e capovolgetelo su una superficie leggermente infarinata. Dividete l’impasto in sei parti uguali. Prendete un pezzo di impasto e formate una pallina. Affondate il pollice al centro della pallina e spingete per creare un foro. Allungate l’impasto verso l’esterno fino a creare un ovale di circa 15cm di lunghezza, usando le dita per tirare l’impasto per allargare il foro quanto più potete.
-
Procedete allo stesso modo con gli altri pezzi di impasto. Lasciate riposare i bagel formati per 15 minuti.
-
Preriscaldate il forno a 190ºC, quindi rivestite due teglie dai bordi bassi con carta forno o dei tappetini in silicone.
-
Prendete i bagel e passateli velocemente nell’acqua e poi nel sesamo, ricoprendoli. Risistemate la forma dei bagel, allargando ancora il foro centrale. Non pensate che siano troppo larghi, devono essere così. Se non li allargate abbastanza rischiate che i fori si richiudano. Sistemate i bagel nelle teglie e fate riposare per altri 10 minuti.
-
Cuocete i bagel in forno caldo per circa 15-18 minuti (nel mio forno 18), ruotando le teglie ogni tanto affinché cuociano uniformemente, finché i bagel non sono ben dorati. Sfornate i bagel e fateli intiepidire prima di mangiarli.
-
Servite i bagel tiepidi o a temperatura ambiente con hummus, baba ganoush o semplicemente una ciotolina di olio extravergine e dello za’atar.
Note
I bagel sono migliori se mangiati il giorno stesso, ma sono perfetti anche se congelati, scongelati per un’oretta a temperatura ambiente e poi passati nel forno caldo per 2 minuti. Saranno come appena sfornati.
INDICAZIONI PER PARTECIPARE
Come sempre dovrete seguire la ricetta proposta da Re-Cake 2.0, potrete fare delle piccole personalizzazioni ma SENZA stravolgere l’essenza della ricetta.
POTETE VARIARE rispetto alla ricetta da noi proposta:
- Il tipo di farina
- Il tipo di copertura
- Il tipo di lievito
NON SI PUO’ VARIARE:
- Tutto quanto non menzionato
PER COLORO CHE HANNO ALLERGIE, INTOLLERANZE O PROBLEMI CON DETERMINATI ALIMENTI, SONO CONCESSE DELLE MODIFICHE
___________________________________________________
Noi l’abbiamo già testata, da oggi nei nostri blog potete trovare le nostre osservazioni, i suggerimenti e le curiosità in merito.
Ecco i link:
Alice: https://sinceramentealice.com
Giulia: http://www.peppersmatter.ifood.it/
Admin-per-un-mese Elisa
Prelevate la locandina e leggete il regolamento del gruppo:
https://www.facebook.com/groups/1532062697054772/
SARANNO CONSIDERATE IN GARA LE RICETTE ARRIVATE ENTRO LA MEZZANOTTE DEL 30 NOVEMBRE 2018!
Annalaura dice
Alessandra sono bellissimi e sembrano ottimi!! Quindi seguirò il tuo consiglio e metterò le mani in pasta con la piccola peste!