Foto tratta dal profilo Instagram |
Buon sabato e buon weekend a tutti! 😀
***Ricetta tratta da E’ pronto di Benedetta Parodi***
175 grammi di latte condensato
Cacao amaro e riccioli di cioccolato o codette per decorare
La ricetta originale prevedeva anche il rum (che a me non piace e ho omesso), un po’ di succo di arancia e la scorza, ma non essendo stagione ho omesso anche queste.
*Con queste dosi vengono 8 bicchieri “da osteria” o 10-12 bicchierini da caffè o 24 mini bicchierini da finger food.
Fate fondere il cioccolato in un pentolino a bagnomaria o nel microonde – in questo caso, mettete alla massima potenza per 40 secondi alla volta, poi mescolate, finché non è completamente sciolto.
In una ciotola mettete il latte condensato con metà della panna e sbattete con le fruste elettriche per alcuni minuti, finché il composto non si addensa. In un’altra ciotola montate il resto della panna. Unite al composto di latte condensato e panna il cioccolato fuso e ormai freddo (ma non troppo, altrimenti farà i grumi!), e mescolate. Unite anche la panna montata, mescolando dal basso verso l’alto. Versate la crema nei bicchierini, volendo utilizzando una sac à poche con bocchetta liscia. Potete servire la mousse immediatamente, ma a mio avviso è meglio farla riposare per qualche ora in frigo (meglio ancora se tutta la notte). Al momento di servire, guarnite con una spolverata di cacao e riccioli di cioccolato.
[…] fritto con salse (senza glutine) Torta rustica (senza glutine) zucchine e feta Sfogliatine capresi Mousse velocissima al cioccolato Tartellette al cocco e nutella Mini Oreo cheesecake Cheesecake panna e fragole Qualcuno mi ha […]