Le polpette di radicchio e ricotta sono delle gustose alternative vegetariane alle classiche polpette di carne.
Chi mi conosce, sa che sono una grande estimatrice delle polpette, che siano in bianco o al sugo, di carne o verdure.
E visto che il radicchio sarà di stagione ancora per un paio di settimane, prima di dedicarmi completamente a frutta e verdura estive, voglio proporvi queste polpette di radicchio e ricotta, semplici e veloci, ma soprattutto gustose e morbidissime!
Me le hanno commissionate per Matita e forchetta e le ho preparate volentieri, ma quando le ho proposte a Max devo dire che ho esitato per un attimo… io le avevo assaggiate (mentre le fotografavo ehehehe ^^) e le avevo adorate, ma sapendo che lui non ama alla follia il radicchio, non sapevo come avrebbe reagito. Alla fine, ancora una volta, mi ha stupito. Le ha mangiate tutte voracemente e ha anche dichiarato che per lui sono più buone fredde che calde. Io quasi sono caduta dalla sedia per lo stupore, giuro!
Allora, che cosa aspettate? Provatele prima che il radicchio passi di stagione.
- (per 2-3 persone):
- Ingredienti:
- 250 g di ricotta
- 1 cespo di radicchio (ve ne servirà la metà, circa 100 grammi)
- 50 g di pangrattato
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 3 cucchiai di pinoli
- 1/2 cipolla rossa
- 1 uovo
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine di oliva
- Lavate il radicchio, eliminate le prime 2-3 foglie esterne, quindi riducetene a listarelle la metà (dovrete ottenerne 100 grammi).
- Tritate grossolanamente la cipolla e mettetela in una padella con un bel giro di olio. Fate soffriggere a fuoco vivace per un paio di minuti, quindi aggiungete i pinoli. Dopo altri due minuti aggiungete anche il radicchio, salate leggermente e fatelo giusto appassire per un paio di minuti.
- In una ciotola mettete la ricotta, il parmigiano, un pizzico di sale e il pepe. Aggiungete anche il radicchio e mescolate. In una ciotolina sbattete l’uovo e unitene una parte al composto. Aggiungete anche 3-4 cucchiai di pangrattato. Dovrete ottenere un composto omogeneo e morbido, ma non liquido. Non aggiungete troppo pangrattato tutto insieme, altrimenti otterrete delle polpette dure, ma fate riposare il composto per qualche minuto affinché tiri un po’.
- Prendete mezza cucchiaiata di impasto, quindi passatelo in una ciotolina con del pangrattato, formando una polpettina tonda o schiacciata, come preferite.
- Mettete in una padella 5-6 cucchiai di olio e fatelo scaldare bene. Cuocete quindi le polpettine a fiamma vivace, su ambo i lati. Trasferitele in un piatto con carta assorbente e servitele calde o fredde.
Per altre idee e tipi di polpette cliccate qui.
Post in collaborazione con Matita e Forchetta.
tizi dice
eh vedi, questi uomini danno delle soddisfazioni inaspettate a volte 😉 io sono sicura che adorerei queste polpettine, amo il radicchio e con la dolcezza di ricotta, cipolle e pinoli l’abbinamento deve essere perfetto! da provare assolutamente, soprattutto ora che sono alla continua ricerca di ricette leggere e sane per la primavera 🙂
un abbraccio cara, buona giornata!
lacucinadiziaale dice
Eheehehe sìsì a volte danno soddisfazione 😛
Personalmente adoro l’abbinamento cipolle-ricotta-pinoli e devo dire che con il radicchio ci stanno proprio bene 🙂
Franca Savà dice
Molto originali. Voglio provarli!
lacucinadiziaale dice
<3 <3