La galette bretonne con formaggio di capra, miele e noci è un piatto tipico della mia amata Francia. Le galette sono un po’ le cugine della più famose crèpes, con la particolarità che l’impasto è a base di farina di grano saraceno. Le farce, invece, sono praticamente infinite e una più buona dell’altra.
Ma facciamo un passo indietro… come mai oggi vi propongo proprio questa ricetta? Beh, chi mi segue sui social (ma anche chi aveva letto un paio di post fa) già avrà capito che da questo mese è partito un nuovo, dolcissimo progetto insieme alle mie amiche Alice e Marzia, in collaborazione con Mielizia.
Il progetto si chiama Mielizia Around The World e nel corso dei prossimi mesi vi porteremo in giro per il mondo e vi faremo scoprire golose ricette in cui valorizzeremo ogni volta un miele diverso. Ogni mese viaggeremo in un continente diverso ed essendo questo l’inizio della nostra avventura non potevamo non partire dall’Europa! 🙂 Il nostro itinerario continuerà in Africa, Asia, Oceania, America, e ci riporterà nella nostra Italia.
Finora, questo mese, siamo stati prima in Grecia con Marzia e la sua torta alla ricotta e miele, poi siamo andati in Gran Bretagna insieme ad Alice e alle sue fish cakes con golosa panatura al polline, e oggi, visto che tocca a me, non potevo non portarvi in Francia!
Per esaltare al meglio il miele a me assegnato questo mese, ovvero quello di acacia, ho scelto questo piatto che mi ha riportato in Normandia, per l’esattezza a Bayeux, in un ristorantino su un canale che abbiamo amato moltissimo, che si chiamava Le Moulin de la galette ed era proprio specializzato in crèpes e galette.
La galette bretonne con formaggio di capra, miele e noci è un classico, che potrebbe anche essere considerato un po’ un cliché, ma chi mi conosce sa che io amo i formaggi e adoro il contrasto dolce-salato, quindi per me la scelta non poteva che essere questa… anche se QUALCUNO in casa ha iniziato a dire che avrei potuto aggiungere anche un po’ di pancetta croccante o, meglio ancora, un po’ di interiora di anatra, la sua grande passione -.-
Io ho accompagnato la galette con una semplice insalatina mista con noci e una vinaigrette con senape e miele, la mia preferita <3
-
- (per 2 persone – 6 galette medie):
-
- 125 g di farina di grano saraceno
-
- 1 uovo
-
- 250-300 ml di acqua o latte
-
- 1/2 cucchiaino di sale
-
- 160 g di caprino morbido
-
- 10 cucchiai di latte
-
- 6 fette di tronchetto di capra
-
- 10 noci
-
- 4-5 cucchiai di miele di acacia Mielizia
-
- 40 g di burro
-
- Pepe bianco
-
- Per l’insalata e la vinaigrette:
-
- Due manciate abbondanti di insalatina da taglio mista (lattughino, songino, rucola)
-
- 4 cucchiai di olio
-
- 3 cucchiaini di senape
-
- 3 cucchiaini di miele di acacia
- 1-2 cucchiaini di acqua
-
- Mettete in una ciotola la farina e il sale. Fate al fontana al centro e unite l’uovo. Iniziate a mescolare con una frusta quindi aggiungete pian piano l’acqua fino a formare un impasto piuttosto fluido. Fate riposare l’impasto per un’ora circa.
-
- Mettete a scaldare sul fuoco una crepière o una padella dai bordi bassi. Ungetela leggermente con poco burro. Quando la padella sarà ben calda, riprendete l’impasto delle galette, versatene mezza mestolata nella padella e allargatelo con il dorso del mestolo. Dovrete ottenere una galette piuttosto sottile. Fate cuocere a fiamma viva finché non si formeranno delle bollicine. Quindi girate la galette aiutandovi con una paletta. Fate cuocere un altro minuto, quindi mettete da parte e proseguite con la cottura delle altre galette.
-
- A questo punto, preparate la crema di caprino mettendo in una casseruolina il caprino e qualche cucchiaiata di latte. Fate andare a fiamma bassa, mescolando, finché non otterrete una crema. Spolverate di pepe bianco e spegnete.
-
- Riprendete la padella in cui avete cotto le galette e rimettetela sul fuoco con una noce di burro. Quando il burro sarà fuso, adagiate in padella una galette. Farcitela con due cucchiaiate di crema di caprino, adagiatevi al centro una fettina di tronchetto e ripiegate leggermente i bordi verso il centro lasciando scoperta la parte centrale.
-
- Servite le galette ben calde, completate con qualche gheiriglio di noce e il miele (abbondante per me :P).
- Per la vinaigrette vi basterà mescolare gli ingredienti in una ciotolina, fino a ottenere una salsa fluida, con cui andrete poi a condire l’insalata da servire come accompagnamento.
Il prossimo appuntamento con Mielizia Around The World è a giugno e vi porteremo in Africa! Stay tuned 😀
In collaborazione con Mielizia.
Lascia un commento