Torna l’appuntamento con Mielizia Around The World e questa volta vi portiamo in America! La scelta è stata ardua, ma alla fine ho deciso di preparare un club sandwich con bacon al miele di corbezzolo!
Come dicevo, la scelta questa volta è stata ardua. Non vi nascondo che ho una vera passione per la cucina americana, che è varia e sconfinata proprio come il continente!
Dopo aver preso in rassegna gli stati del Sud America e pensato a chili, chimichanga e guacamole, dopo una breve incursione sulla West Coast, con la sua cucina sana e un giro negli stati del sud, tra gumbo, pollo fritto e pane di mais, da brava ragazza di città sono tornata nella frenesia delle metropoli e ho optato per un classico della pausa pranzo: il più famoso dei sandwich – il club sandwich.
Naturalmente, per Mielizia Around The World l’ho declinato in versione miele, utilizzando un miele dal gusto e dall’aroma particolare, con una nota amara sul finale che ricorda quasi la birra e un sentore affumicato: il miele di corbezzolo Mielizia.
Nello specifico, l’ho utilizzato in due modi: per la honey mustard, ovvero il MUST nei miei panini American-Style e per glassare il bacon, ingrediente immancabile nel club sandwich.
Il risultato? Un club sandwich ricco di sapore, con una nota croccante e particolare data dal bacon glassato e una salsa che continuerò a fare così perché è stato davvero l’elemento in più.
Il club sandwich con bacon al miele l’ho poi servito con una montagna di chips fritte al momento e una birra gelata.
Fossero tutte così le pause pranzo…
Club sandwich con bacon al miele
Ingredienti
- 6 fette pane per toast (meglio se con fetta alta)
- 2 pomodori tondi
- 1 cespo insalata cappuccina o iceberg
- 1 etto petto di tacchino arrosto o Praga
- 6 fettine bacon
- 1 cucchiaio miele di corbezzolo (se non lo avete usate un millefiori o acacia)
- Un pizzico sale
Per la honey mustard:
- 80 g maionese
- 20 g senape di Digione
- 15 g miele di corbezzolo (se non lo avete usate un millefiori o acacia)
Istruzioni
Preparate la honey mustard
-
Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti per la salsa. Mescolate fino ad amalgare bene tutti gli ingredienti. Se il miele dovesse essere un po’ cristallizzato, scioglietelo leggermente a bagnomaria o al microonde.
Preparate il bacon
-
Accendete il forno a 190 gradi. Disponete le fettine di bacon su una teglia rivestita di carta forno e irroratele con il miele (vale lo stesso discorso della salsa, qualora dovesse essere cristallizzato). Cuocete in forno ben caldo per una decina di minuti, facendo attenzione a non far bruciare il bacon. Toglietelo appena sarà leggermente dorato e mettetelo da parte.
Preparate il sandwich
-
Affettate i pomodori, asciugateli leggermente e salateli. Fate arroventare una padella – preferibilmente in ghisa – e tostate le fette di pane da ambo i lati. Stendete un velo di honey mustard su ciascuna fetta di pane.
-
Iniziate a formare gli strati aggiungendo nell’ordine: una foglia di insalata, una fetta di tacchino, 2-3 fettine di pomodori, due fettine di bacon e infine chiudete con il pane. Se vi piace, aggiungete salsa extra sull’ultimo strato.
-
Tagliate i sandwich a metà formando due triangoli e fermateli con uno stuzzicadenti. Serviteli subito accompagnati da una montagna di patatine (io chips) fritte e la honey mustard rimasta.
Note
Io ho servito i club sandwich con le chips fatte in casa. Per farle vi basterà prendere un paio di patate, sbucciarle e affettarle con una mandolina. Mettetele quindi in una ciotola coperte con acqua e lasciatele almeno una mezz’ora. Sciacquatele e asciugatele benissimo con un canovaccio.
Mettete un litro di olio di semi di arachide in una padella (o in friggitrice) e fatelo arrivare a 190 gradi (se non avete un termometro, metteteci dentro uno stuzzicadenti: l’olio sarà pronto quando intorno si formeranno le bollicine). Tuffate le patatine nell’olio poco alla volta e cuocetele per circa tre minuti, finché non saranno dorate. Scolatele e mettetele in forno caldo con lo sportello aperto. Al momento di servire salatele.
Avete già visto la proposta della mia compagna di merende Alice? Una proposta golosissima e di stagione. E tra una settimana arriverà anche Marzia, anche lei con una proposta super stagionale… ma non posso anticiparvi nulla!
tizi dice
come si fa a resistere davanti a un club sandwich così? mi hai fatto venire una fame incredibile… ottimi gli abbinamnenti di sapori e stupende – come sempre – le foto!
buon lunedì cara!
Alessandra Corona dice
Sei sempre un tesoro <3
Franca dice
Wow! Che bontà!
Alessandra Corona dice
:-**