Ormai lo sapete, sono in pieno mood natalizio. Anche se faccio un dolcetto semplice, devo metterci dentro i profumi del Natale. Ecco perché ho fatto questa fluffosa al rum arancia e cannella.
La ricetta arriva dal blog di Terry, il mio abbinamento per questo mese dello Scambioricette delle Bloggalline.
Ammetto che ero partita con un’altra idea, visto che il blog di Terry è pieno di ricette bellissime, soprattutto tanti lievitati, tipo questi panini alle olive fatti qualche tempo fa. Ma per panificare avrei dovuto pIanificare, e in queste settimane proprio non è stato possibile, purtroppo.
Comunque mi sono consolata con una fluffosa, che non è mai una cattiva idea.
Mi frullava già in mente da un po’ una fluffosa all’arancia e cannella, ma per profumarla ancora di più e renderla ancora più natalizia ho deciso di usare anche del rum.
Un po’ come nelle mince pies, il rum lascia un profumo meraviglioso, che si sposa stupendamente con la cannella e l’arancia.
Fluffosa al rum, arancia e cannella
Ingredienti
- 200 g zucchero
- 185 g farina 00
- 2 cucchiaini cannella
- 4 uova medie
- 80 ml spremuta di arancia filtrata
- 50 ml rum
- 1 arancia scorza grattugiata
- 80 g di olio di semi
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 bustina cremor tartaro
- 1 pizzico sale
Per le arance caramellate:
- 1 arancia non trattata
- 150 g zucchero
- 150 ml acqua
Istruzioni
-
Accendete il forno a 160°.
-
Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve ferma questi ultimi con il cremor tartaro.
-
In una grande ciotola setacciate la farina, la cannella, il sale e il lievito. Aggiungete lo zucchero, fare un buco al centro e versate l’olio, i tuorli, il rum, la spremuta d’arancia, la scorza grattugiata.
-
Mescolate il tutto con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo e infine incorporate gli albumi, poco alla volta, mescolando dal basso verso l’alto.
-
Versate il composto nello stampo e cuocete per 40-45 minuti. Come sempre fa fede la prova stecchino.
-
Per le arance caramellate, affettate finemente l’arancia e scottatela acqua bollente per pochi minuti, quindi sciacquate subito le fettine in acqua fredda. In una larga padella mettetee l’acqua e sciogliete lo zucchero, portare a bollore e aggiungete le fette di arance. Cuocete fino a quando l’acqua non si sarà completamente assorbita, ci vorranno circa 30/40 minuti. Mettete le fettine di arancia su una teglia coperta di carta forno e fate raffreddare.
-
Decorate la fluffosa con zucchero a velo e le arance caramellate.
Allora, vi ispira questa fluffosa al rum arancia e cannella? Io l’ho adorata e ha riscosso grande successo anche in palestra da me e in ufficio da Max… i miei critici preferiti <3
Franca Savà dice
questo è il dolce che fa per me!
Alessandra Corona dice
Eehehhee <3
Ipasticciditerry dice
È stupenda Ale. Una Fluffosa è sempre una buona idea
Alessandra Corona dice
Grazie Terry <3