Con le mince pies do ufficialmente il via alle pubblicazioni natalizie! Potrebbe anche sembrare presto, ma mettiamo subito in chiaro una cosa: non è mai troppo presto per iniziare a pensare al Natale.
Le mince pies sono profumatissime crostatine ripiene di frutta secca fresca, tipiche dei paesi anglosassoni.
Ed è con le mince pies che si conclude (almeno per ora) il nostro viaggio intorno al mondo con Mielizia Around The World.
Siamo partiti dall’Europa, siamo state in Africa, in Asia, Nuova Zelanda e America… e ora torniamo proprio in Europa, in Gran Bretagna, paese che amo e dal quale nasce la mia passione per le lingue, l’inglese in primis.
La cucina anglosassone non gode di questa grande reputazione, me ne rendo conto. Ma diciamo anche che ormai parlare di cucina brit come cucina scadente è un po’ un cliché.
Ma non sono qui oggi per un trattato in difesa della cucina anglosassone, giuro. Verrà il momento U_U
Vi voglio parlare invece delle mince pies, deliziose tortine tipiche del Natale anglosassone che mi hanno conquistato al primo assaggio.
Riguardo la ricetta, ne esistono diverse versioni. Io ho fatto un mix delle ricette di Nigella e di Gordon Ramsey.
Iniziamo col dire che io ODIO i dolci con l’alcol. E in queste vi assicuro che ce n’è, e anche in abbondanza. Ma il bello è che non è affatto aggressivo, anzi. Lascia solo un profumo favoloso, che si fonde perfettamente con il resto degli ingredienti.
Le parti fondamentali delle mince pies sono due: il guscio di brisée e il mincemeat, ovvero il ripieno. Originariamente il mincemeat si preparava con frutta, alcol e grasso animale. Io naturalmente ho optato per la versione “easy”, senza grasso.
Mela, uvetta, cranberries e tante spezie, il tutto dolcificato con miele di arancio Mielizia e lasciato macerare nel brandy per qualche giorno, poi racchiuso in un guscio croccante e friabile… e sentirete la magia del Natale.
Ve l’ho detto, io mi sono innamorata di queste tortine e saranno sicuramente sulla mia tavola di Natale. A proposito, a che punto siete con il menu?
Seguitemi perché se tutto va bene nelle prossime settimane le pubblicazioni saranno tutte a tema natalizio… what else?
Mince pies
Ingredienti
Per la pie crust:
- 320 g farina 00
- 230 g burro
- 100 g acqua fredda
- 2 cucchiai zucchero
- 1/4 cucchiaino sale
Per il mincemeat:
- 1 mela renetta
- 100 g uvetta
- 100 g cranberries
- 50 g albicocche secche
- 40 g miele di arancio (o altro miele)
- 50 g zucchero bruno o di canna
- 50 ml brandy
- 50 ml Porto (o altro brandy o altro liquore aromatico)
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1 clementina (succo e scorza)
- 1 limone (scorza)
- 1 arancia (scorza)
- 1 cucchiaino cannella
- 1 cucchiaino zenzero
- 1/4 cucchiaino chiodi di garofano macinati
- 1/2 cucchiaino pimento
- 1/2 cucchiaino noce moscata
- 1/4 cucchiaino sale
Istruzioni
-
Preparate il mincemeat unendo in una ciotola la mela tagliata a dadini piccoli, l’uvetta, i cranberries e le albicocche tagliate a pezzetti.
-
Aggiungete anche il porto, il brandy, lo zucchero, il miele, le scorze grattugiate e tutte le spezie. Mescolate bene, quindi lasciate macerare in frigo per almeno 24 ore.
-
In realtà il mincemeat si può preparare anche con diversi giorni di anticipo. Col tempo migliorerà, perché i sapori si amalgameranno ancora di più e il liquido sarà completamente assorbito.
-
Preparate la pie crust mettendo in un robot da cucina la farina, il sale e il burro. Azionatelo a intermittenza, per 2-3 secondi alla volta. Unite quindi l’acqua ben fredda e lavoratelo ancora per qualche secondo, finché non si formerà la palla.
-
Rovesciate l’impasto su un piano di lavoro e lavoratelo per un minuto. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e mettetelo a riposare in frig o per almeno un’ora.
-
Riprendete l’impasto dal frigo e stendetelo a uno spessore di un paio di millimetri. Con un coppapasta ricavate dei cerchi e delle stelline. Rivestite con i cerchi di pasta le cavità di uno stampo per muffin leggermente unte con burro o staccante spray.
-
Bucherellate il fondo delle tortine con i rebbi di una forchetta, quindi riempite i gusci con una cucchiaiata di mincemeat. Completate con una stellina e proseguite così per tutte le mince pies.
-
Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti.
-
Sfornate, fate raffreddare leggermente, quindi rimuovete le mince pies dagli stampi, aiutandovi con un coltellino affilato. Fatele quindi raffreddare su una gratella.
Note
Le mince pies possono essere tranquillamente congelate, una volta cotte.
Il mincemeat (il ripieno) si può preparare anche con largo anticipo, perfino un paio di settimane prima.
Anche la pasta si può preparare qualche giorno prima e poi lasciata in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Vi ricordo che sui blog delle mie compagne di viaggio, Marzia e Alice, potete trovare altre due ricette natalizie a base, naturalmente, di miele. Marzia ci ha già proposto dei favolosi lebkuchen… cosa ci proporrà tra una settimana la nostra Alice?
Alice dice
Ale finalmente il Natale arriva <3 aspettavo la tua ricetta per farle!!! leggo tutto e beneeeee e uno di questi giorni mi metto all'opera :+
Alessandra Corona dice
:-**
Franca Savà dice
Saranno oltre che buone anche molto profumate con tutti quei profumi! Per le feste mi sembrano un ottimo dolcetto da credenza!
Alessandra Corona dice
Decisamente, e sì, sono profumatissime 😀
tizi dice
non è mai troppo presto per pensare al Natale! io sto già facendo le prove dei biscottini da regalare quest’anno e avevo pensato di sperimentare anche la ricetta delle mince pies che ho nel libro di sigrid verbert… ma questa tua versione, nigella + gordon, mi ispira ancora di più 😉
complimenti per questi bellissimi dolcetti e anche per la magica atmosfera che hai creato nelle foto!
Alessandra Corona dice
Grazie Tizi <3
Io pure ho studiato mille ricette prima di arrivare a questa e devo dire che sono molto molto soddisfatta! 😀