I bagel, fino a qualche anno fa, erano sconosciuti ai più. Al massimo potevamo avvistarli in qualche film americano o durante qualche viaggio, un po’ come succedeva per i pancake.
Oggi, bene o male tutti sanno cosa è un bagel, ovvero un panino a forma di ciambella (ma con il buco non troppo grande), solitamente ricoperto di semi di sesamo o papavero ed è perfetto se farcito con formaggio spalmabile e salmone.
Servito solitamente durante il brunch o mangiato come pranzo o spuntino veloce, il bello del bagel sta proprio nella farcitura, che può variare a seconda di gusti e stagionalità.
Le caratteristiche di questo pane di origini ebraiche e introdotto negli Stati Uniti dagli immigrati polacchi, sono l’interno morbido, con la mollica compatta e poco alveolata e l’esterno dorato e lucido, grazie alla bollitura in acqua prima della cottura in forno. Nella consistenza e nella preparazione ricordano un po’ i pretzel, se vogliamo.
Sul blog trovate già una versione integrale dei bagel, che era stata realizzata tempo fa per Re-Cake. In questo caso ho voluto seguire la ricetta della americanissima Laurel Evans, per una versione classica. Il risultato? Giudicate voi 🙂
Prendete un bagel, tagliatelo a metà, spalmatelo di buon burro morbido, completate con miele di arancio Mielizia, addentate e gustate!
***Ricetta tratta da Buon appetito America di Laurel Evans***
- Per l’impasto:
- 540 g farina 00
- 7 g lievito birra secco (anche un pizzico in meno, se prolungate la lievitazione)
- 300 ml acqua
- 30 g miele (io di arancio)
- 12 g sale
- Per l’acqua bollente:
- 3 litri acqua
- 1 cucchiaio miele
- 1 cucchiaino bicarbonato
- Per la copertura:
- 1 uovo sbattuto con un cucchiaino di acqua
- Semi di sesamo
- Mettete nella ciotola della planetaria (o in una normale, se impastate a mano) la farina, il lievito, l’acqua e il miele. Impastate per 4 minuti, quindi unite il sale e proseguite la lavorazione per altri 7 minuti, fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Coprite la ciotola con della pellicola e mettete a lievitare per circa un’ora o finché non raddoppia di volume.
- Trasferite l’impasto su un piano infarinato e dividetelo in 10 pezzi. Formate con ciascuno una pallina, quindi fate un buco al centro e allargatelo aiutandovi con le dita (guardate il video sotto per vedere come faccio io). Sistemate i bagel sul piano, ricopriteli con un canovaccio e fateli lievitare brevemente, per circa 15 minuti.
- Nel frattempo accendete il forno a 180 gradi e portate a ebollizione l’acqua alla quale avrete aggiunto il bicarbonato e il miele.
- Quando l’acqua raggiungerà il bollore tuffateci 2-3 bagel alla volta. girandoli dopo un minuto. Fateli cuocere per un paio di minuti, quindi trasferiteli su una teglia rivestita di cartaforno.
- Spennellate i bagel con l’uovo e ricopriteli con abbondante sesamo.
- Infornate i bagel per 20-25 minuti o finché non sono ben dorati. Serviteli con burro, formaggio spalmabile, guacamole e tutte le farciture che preferite.
Qui il video del passo passo che avevo realizzato per i bagel integrali (il procedimento è il medesimo) 🙂
Post in collaborazione con Mielizia.
Franca Savà dice
Sono deliziosi!
lacucinadiziaale dice
Grazie <3
iskra dice
Sono buonissimi! Grazie
Alessandra Corona dice
Grazie a te 🙂