La ciambella al mascarpone è la ricetta che fa per voi se, come me, avevate comprato il mascarpone in offerta e ora è in scadenza e non sapete cosa farci.
Un dolce semplice, che si prepara in un attimo, senza burro, morbidissimo e umido al punto giusto. Io per aromatizzarlo ho scelto il limone, visto che ho una passione per i dolci agrumati, ma potete usare anche arancia (che sempre agrume è ihihi) o magari caffè.
La ricetta è davvero nata dall’esigenza di smaltire una confezione di povero mascarpone che giaceva triste e sola in frigo.
Non so se capita anche a voi, ma io spesso quando sono al super compro cose che in quel momento non mi servono, ma le prendo perché sono in offerta “hai visto mai poi mi servono”… e a volte mi ritrovo con alimenti in scadenza senza neanche rendermene conto.
La verità è che stavolta con il mascarpone volevo farci un tiramisù, ma visto che quella domenica eravamo (stranamente) solo in due e la confezione era quella grande, alla fine ho deciso di usarne metà per il tiramisù e l’altra metà schiaffarla dentro a una ciambella, così sicuramente non sarebbe andato sprecato.
Avevo fatto diverse volte la torta alla panna (sempre più o meno per lo stesso motivo, vedi: panna da smaltire), ma sapevo di poter fare più o meno la stessa cosa con il mascarpone. Alla fine girando sul web ho trovato la ricetta della bravissima Tiziana, che ho preso come base per la mia ciambella al mascarpone.
E a voi capita mai di ritrovarvi con alimenti o ingredienti da smaltire? Non fatemi sentire sola e ditemi che capita anche a voi! 😀
-
- 350 g di farina 0
-
- 50 g di fecola (se non la avete, usate tutta farina)
-
- 4 uova
-
- 225 g di zucchero semolato fine
-
- 250 g di mascarpone
-
- 80 ml di succo di limone filtrato
-
- 30 ml di latte (o acqua)
-
- 140 ml di olio di semi di arachide
-
- Scorza grattugiata di un limone (non trattato)
-
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
-
- In una grossa ciotola setacciate insieme la farina, la fecola, lo zucchero, il sale e il lievito.
-
- In un’altra ciotola sgusciate le uova e unite l’olio, il latte, il succo di limone ed emulsionate.
-
- Fate un buco al centro della farina e inserite gli ingredienti liquidi e il mascarpone.
-
- Lavorate il composto per qualche minuto, giusto finché non sarà ben amalgamato (non lavorate troppo l’impasto o risulterà duro).
-
- Preparate uno stampo da ciambella grande. Ungetelo con spray staccante, olio o burro fuso e infarinatelo, rimuovendo l’eccesso di farina. Versate il composto nello stampo e cuocete in forno già caldo a 175 gradi per 25-30 minuti o finché, inserendo uno stecchino nel dolce, non ne uscirà asciutto.
- Fate raffreddare la ciambella, quindi sformatela.
Io ho usato questo stampo della Nordic Ware:
Va bene anche con questo:
Franca Savà dice
Per una colazione da regina!
Tiziana dice
Come ti capisco, capita anche a me! mi ritrovo sempre con prodotti vicino alla in scadenza. La ciambella è bellissima…Ti ringrazio tanto, buona serata.
lacucinadiziaale dice
Grazie a te! 😀
tizi dice
è bellissima questa ciambella e la fetta è davvero invitante, così soffice e golosa. a volte nella semplicità c’è proprio tanta bellezza (e bontà!)
complimenti cara, buona serata 🙂
lacucinadiziaale dice
Grazie Tizi! E’ proprio vero, a volte non serve fare chissà cosa, basta puntare sulla semplicità 😀
Mari dice
Ciao,volevo sapere come mai metti il succo di limone, ankio avevo del mascarpone da smaltire e così la sto facendo,spero piaccia a mio figlio “il criticone”…. Un caro saluto da Mari 😘
Alessandra Corona dice
Ciao! Metto il succo per farla sapere più di limone ^_^
E’ piaciuta poi a tuo figlio?