La parmigiana di zucchine in vasocottura vi sembra un’eresia?
Partiamo da un presupposto fondamentale: la parmigiana va – rigorosamente – fritta.
Lo so. Ne sono consapevole.
Ora andiamo avanti.
Che facciamo quando abbiamo voglia di parmigiana ma non abbiamo troppo tempo, non ci va assolutamente di friggere e magari siamo pure a dieta? No, non iniziamo a piangere stando in un angolo.
Facciamo la parmigiana (di zucchine) in vasocottura. Al microonde. In pochi minuti. Senza grassi.
“Non è la stessa cosa!”, direte voi.
Anche no. Ma vi assicuro che è un piatto di una bontà unica, che è piaciuto anche allo scettico di casa, che le zucchine le tollera solo se tanto tanto appetitose, altrimenti sono costretta a mangiarle da sola (io le adoro anche solo lesse o crude e condite con olio e sale…).
In fondo, ogni tanto ci vogliono anche queste ricettine appetitose ma non per forza strafritte, no? Poi ovvio, se abbiamo voglia di fritto, facciamo sempre in tempo 😀
Io devo dire che la vasocottura l’ho scoperta da poco e ormai è un metodo che uso spessissimo, soprattutto quando non ho troppo tempo o mi voglio preparare le cose in anticipo.
E’ un ottimo metodo, infatti, per tenere a portata di mano dei piatti pronti da scaldare solo all’ultimo, e vi sembreranno come appena fatti. Ci sono giusto un paio di accortezze da seguire (vi spiego tutto nella ricetta qui sotto) ma a parte questo poi servono solo un po’ di pratica e fantasia.
Allora, vi ho convinti a provare questa parmigiana di zucchine in vasocottura? Potete anche sostituire le zucchine con le melanzane o usare le zucchine tonde, il risultato è comunque ottimo!
Parmigiana di zucchine in vasocottura
Ingredienti
- 6 zucchine romanesche piccole
- 3-4 pomodori tondi maturi
- 2 cipollotti
- 1 scamorza bianca
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 6 cucchiaini di olio extravergine di oliva
- qb di foglie di basilico fresco
- qb di sale
Istruzioni
-
Lavate le zucchine e spuntate le estremità. Tagliatele a fettine spesse circa 1/2 cm. Sbucciate e affettate anche i cipollotti. Lavate e affettate i pomodori. Riducete la scamorza a dadini
-
Prendete 4 vasetti da 500 ml adatti per la vasocottura (quelli appositi con i ganci o a chiusura ermetica, non utilizzate vasetti con tappo a vite). Mettete sul fondo di ciascun vasetto 1/2 cucchiaino di olio. Disponete quindi in ognuno uno strato di zucchine e salate. Aggiungete 2-3 fettine di pomodoro e qualche fettina di cipollotto. Aggiungete sale e pepe, quindi completate con pezzetti di scamorza, parmigiano e un paio di foglie di basilico spezzettate. Proseguite quindi con il secondo strato di zucchine e ripetete tutti i passaggi, man mano per tutti e quattro i vasetti, fino a esaurimento degli ingredienti.
-
Pressate leggermente gli ingredienti e badate bene che non arrivino all’orlo del vasetto, ma ci siano almeno un paio di centimetri liberi. Completate con un cucchiaino di olio in ciascun vasetto, quindi ripulite bene i bordi e chiudeteli con l’apposito coperchio e i ganci.
-
Cuocete un vasetto alla volta procedendo come segue. Mettete il vasetto nel forno a microonde, al massimo della potenza (il mio arriva a 750W), per 6 minuti. Se sentirete un sibilo o si creerà del vapore sarà tutto normale.
-
A fine cottura, facendo molta attenzione e aiutandovi con un canovaccio, rimuovete il vasetto dal microonde e fatelo riposare per 20 minuti, nel corso dei quali le zucchine continueranno a cuocere e si formerà il sottovuoto. Trascorso questo tempo, se volete, potete conservare i vasetti in frigo fino al momento dell’utilizzo (dureranno tranquillamente anche per qualche giorno, essendo sottovuoto).
-
Quando vorrete consumare la parmigiana dovrete togliere i ganci e rimettere i vasetti (anche un paio alla volta) per tre minuti in microonde, affinché si crei la pressione necessaria a far aprire il vasetto. Servite la parmigiana calda o tiepida.
La ricetta della parmigiana di zucchine in vasocottura (insieme ad altre sulla vasocottura e non solo) la trovate sul nostro bellissimo Say Good Magazine, che potete sfogliare online e gratuitamente cliccando qui sotto.
Cercate altre idee per preparare le zucchine? Provatele in agrodolce o nelle polpette, con il tacchino o con menta; o ancora fateci delle pizzette o una ratatouille, insieme a melanzane e peperoni!
Franca Savà dice
Molto leggera, e non è poco!
Anna dice
Ma la potenza è a caso, il vaso troppo pieno, i ganci devono essere almeno 4 e in più copi Rosella Errante!😑Ricetta errata!
Non si fa così!
Alessandra Corona dice
Ciao Anna.
Per prima cosa, la potenza indicata è la massima, ma in effetti sarebbe probabilmente meglio mettere la potenza giusta, visto che forse non abbiamo tutti gli stessi forni, ne prendo atto e ti ringrazio.
Riguardo il resto, io l’ho fatta così ed è andata bene. Se secondo te i ganci devono essere 4, fai come credi. Il vaso è troppo pieno, dici? Non ho capito da cosa lo deduci, ma va bene così.
E poi in base a cosa dici che la ricetta è errata? L’hai provata? No, perché sei qui solo a fare la maestrina, ma senza cognizione di causa. Io TUTTE le ricette che metto sul blog le ho provate personalmente e metto solo quelle che mi soddisfano. Se poi non piacciono, amen, non costringo nessuno a leggere il mio blog. Se invece non riescono può dispiacermi, ma se mi si chiedono delucidazioni in merito o altro, sono sempre disponibile per cercare di capire cosa non è andato bene.
Riguardo la tua accusa poi, stendiamo un velo pietoso. Conosco il blog di Rossella perché l’ho letto spesso, ma converrai con me che non ha certo inventato lei la vasocottura al microonde. Questa ricetta è frutto della mia fantasia (fantasia poi… è una parmigiana, cosa ci avrei mai dovuto mettere??) e delle mie prove. Se avessi copiato Rossella, sarei stata sicuramente più brava e non avrei fatto una “ricetta errata” come dici tu, no?
E poi, cara mia, io sono abituata a indicare le fonti, perché sono abituata così e mai nella vita mi sognerei di scopiazzare qualcuno senza citare. Se conoscessi me e il mio blog lo sapresti. Ma evidentemente non è così.