Le carote glassate al miele e cumino sono un contorno facile e veloce.
Sono perfette quando si ha voglia di un contorno diverso o per non mangiare la “solita” insalata di carote al limone (una delle mie preferite, soprattutto in estate).
Questa volta avevo delle bellissime carote col ciuffo (ciuffo che vedrete utilizzato in un’altra ricetta, ma intanto potete guardare qui come usarlo). Erano tenerissime e appena le ho viste non ho avuto dubbi su come prepararle.
L’aggiunta del cumino (o dei semi di carvi) è un po’ una mia fissazione, lo ammetto. E’ probabilmente una delle spezie che uso di più, perché lo adoro soprattutto nelle verdure al forno – che in inverno faccio praticamente ogni settimana.
Queste carote potete gustarle sia tiepide che fredde. Anzi, per me fredde sono ancora più buone… se poi volete uno sprint in più e creare un piatto unico, provate a sbriciolarci sopra della feta e vedrete 😉
Per la prossima ricetta a base di miele vi do appuntamento tra qualche giorno, per la seconda tappa di Mielizia Around the World. State seguendo me e le mie amiche, vero? 😀
-
- (per 2 persone):
-
- 8-10 carote (possibilmente col ciuffo, perché più tenere)
-
- 1 cucchiaio di miele (per me di girasole)
-
- 1 cucchiaio di acqua
-
- 5 cucchiai di olio
-
- Una presa di sale
- 1 cucchiaino di semi di cumino o carvi
-
- Accendete il forno a 200 gradi.
-
- Lavate accuratamente le carote e raschiatele leggermente per togliere le parti più sporche o bitorsolute. Allineatele in una teglia e salatele.
-
- In una ciotolina mettete il miele, l’acqua, l’olio e un altro pizzico di sale. Mescolate fino a ottenere un composto fluido.
-
- Irrorate le carote con il miele, completate con il cumino e infornate per 25 minuti.
-
- Se necessario, a metà cottura, aggiungete un paio di cucchiaiate di acqua.
- Le carote saranno pronte quando saranno tenere e ben dorate all’esterno.
Lascia un commento