Quando le temperature iniziano a essere più clementi, ricomincio a fare risotti, almeno una volta a settimana. Ieri ho provato a fare un risotto ai quattro formaggi.
Risultato?
Strepitoso.
Cremoso, delicato, proprio come me lo immaginavo.
L’esperto di pasta ai 4 formaggi in casa è Massi (qui la ricetta… se non guardate la foto ORRENDA, la ricetta è validissima), ma da un po’ di tempo pensavo a questa piccola “variante”… e devo dire che avevo proprio ragione.
Quando ho proposto il risotto ai quattro formaggi al re della pasta ai quattro formaggi, ovviamente ha storto il naso. Non era convinto, diceva che non sarebbe stata la stessa cosa.
In effetti, no. Non è la stessa cosa. Ma non direi neanche che sia meglio o peggio. Semplicemente, sono due piatti diversi, entrambi buoni, che meritano.
Il risotto, però, visto che è – diciamo – una versione arricchita del classico risotto alla parmigiana, può essere anche utilizzato come base. Penso ad esempio all’aggiunta di mele o pere. Ma anche di frutta secca, come noci o nocciole. Io le ho utilizzate solo per impiattare ma devo dire che ci stavano gran bene.
Insomma, credo proprio di aver trovato un ‘altra bella versione di risotto che rifarò spesso. Certo, non è che sia leggerino eh, ma una volta ogni tanto se po’ ffà, giusto? 😉
Allora, soddisfatti di questa ricetta salata? Chi mi segue nelle stories di Instagram sa che avevo lanciato un sondaggio qualche giorno fa, in cui chiedevo che ricetta avreste voluto vedere. A sorpresa hanno vinto i salati, quindi sono stata di parola e ho pubblicato questa ricetta. Ma in settimana è in arrivo una botta di dolcezza, vi avviso (chi segue Instagram già sa!) 😛
Risotto ai quattro formaggi
Ingredienti
- 360 g riso tipo Roma o Vialone nano
- 1 l brodo vegetale o di carne non troppo saporito
- 100 g gorgonzola dolce
- 100 g taleggio
- 4 cucchiai parmigiano reggiano
- 200 ml panna
- 1 scalogno (o 1/2 cipolla piccola)
- 1/2 bicchiere vino bianco
- olio extravergine di oliva
- 30 g nocciole spellate e tostate
Istruzioni
-
Tritate finemente lo scalogno, quindi mettetelo in una risottiera (o nel tegame in cui cuocerete il risotto) insieme a un paio di cucchiai di olio. Ponete la casseruola sul fuoco alto e fate imbiondire leggermente lo scalogno. Aggiungete il riso e tostatelo per un paio di minuti, mescolando spesso.
-
Sfumate con il vino bianco e tenete la fiamma alta finché non sarà evaporato (non sentirete più odore di alcol). Iniziate quindi ad aggiungere pian piano il brodo ben caldo. Mescolate spesso e aggiungete il brodo man mano che viene assorbito dal riso. Proseguite così fino a cottura.
-
Nel frattempo mettete i formaggi, la panna e il pepe in una casseruolina. Ponetela su fuoco dolce e, mescolando spesso, fate fondere i formaggi. Quando avrete ottenuto una cremina, spegnete e tenete in caldo.
-
Quando il risotto sarà al dente aggiungete la fonduta di formaggi e una macinata di pepe. Fate andare per un minuto o due, quindi spegnete il fuoco e fate riposare il risotto per qualche minuto prima di impiattare e servire.
-
Se volete, potete completare i piatti con qualche nocciola tostata e tritata grossolanamente.
Note
Se volete, potete variare i formaggi. Io ho utilizzato quelli che preferivo e secondo me stavano meglio ^^
Mi raccomando di non sottovalutare la scelta del riso. Quelli indicati hanno una buona quantità di amido (fondamentale nei risotti) e tengono la cottura. No Parboiled, se non volete avermi sulla coscienza.
E a voi piace il risotto? Come lo preferite? Siete tipi da risotto alla zucca, di mare o di terra?
tizi dice
che buono deve essere questo risotto! io dovrò adattarmi ai formaggi che trovo in commercio nella versione senza lattosio, perchè sono intollerante… però lo voglio provare di sicuro! non ho mai sperimentato la tecnica della fondutina a parte ma il risultato pare favoloso! brava ale! un abbraccio 🙂
Alessandra Corona dice
Ormai ci sono tanti formaggi senza lattosio, sono sicura che troverai la giusta combinazione! La tecnica della fondutina l’avevo provata con un altro risotto e mi era piaciuta tanto, così ho pensato di riproporla qui 😀 Baci <3
Franca dice
Veramente superbo!
Alessandra Corona dice
Grazie <3